INFORMAZIONI SU

Storia del cinema

Programma dell'insegnamento di Storia del cinema - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Docente

Leonardo Quaresima

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Lineamenti di storia del cinema e acquisizione delle nozioni di base relative al linguaggio cinematografico e all'analisi del film. Rapporto tra il cinema e le altre arti. Approfondimento delle questioni generali relative al film come bene culturale: dimensione filologica, problemi di conservazione e restauro.

Propedeuticità obbligatorie 

Nessuna

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti:
- Conoscenza degli elementi di base del linguaggio cinematografico
- Lineamenti generali della storia del cinema nei vari aspetti: tendenze, correnti e movimenti artistici (ma anche tendenze del cinema di genere e popolare); istituzioni; aspetti economici; contesto storico e culturale
- Approfondimento di un tema specifico: nel corrente a.a. il cinema nell’era digitale

Contenuti

I modulo.
Il cinema nell’era digitale. Nuove forme di circolazione e di fruizione del film: DVD, internet, TV

II modulo
Il linguaggio del film. Lineamenti di storia del cinema.

Competenze acquisite

Il corso si propone di garantire agli studenti elementi di comprensione di tutti gli aspetti del linguaggio e della narrazione cinematografica e audiovisiva; capacità di orientamento all’interno dei vari periodi della storia del cinema e delle varie componenti dell’”istituzione” cinematografica; piena consapevolezza delle trasformazioni in atto nell’ambito dell’audiovisivo successivamente alla “rivoluzione” digitale.

Modalità d'esame

Oltre agli appelli tradizionali, gli studenti avranno a disposizione due prove intermedie (una proposta a metà del Corso, l‘altra alla fine) per sostenere l’esame nel periodo stesso dello svolgimento del Corso. Le prove intermedie saranno realizzate attraverso verifiche scritte (prove in classe o tesine da realizzare “a casa”).

Bibliografia

Programma d’esame
I modulo
- L. QUARESIMA, V. RE, a cura di, Play the Movie.. Le nuove forme dell’esperienza audiovisiva, Kaplan, Torino 2010

II modulo
- D. BORDWELL, K. THOMPSON, Storia del cinema. Un’introduzione, Milano, McGraw-Hill, 2010.

Proiezioni. Le proiezioni, che fanno parte integrante del corso, saranno organizzate secondo un calendario che sarà disponibile a partire da febbraio 2014. È richiesta la conoscenza di almeno 8 film del II modulo. Questa la filmografia, indicativa, del corso (in generale, si rimanda ai principali film discussi a lezione o nei testi indicati in bibliografia):


Antologia del cinema delle origini
Cabiria (Pastrone, 1914)
Intolerance (Griffith, 1916)
Il Gabinetto del Dott. Caligari (Wiene, 1920)
L'Inhumaine (L'Herbier, 1924)
Sciopero! (Ejzenštejn, 1925)
Il cameraman (Sedgwick/Keaton, 1928)
Lulù (Pabst, 1928)
L’uomo con la macchina da presa, Dziga Vertov, 1929
Scarface (Hawks, 1932)
Alba tragica (Carné, 1939)
Quarto potere (Welles, 1941)
Ladri di biciclette (De Sica, 1948)
Viale del tramonto (Wilder, 1950)
Rashomon, Akira Kurosawa, 1950
Sentieri selvaggi (Ford, 1956)
Fino all'ultimo respiro (Godard, 1959)
I 400 colpi, (Truffaut, 1959)
L’anno scorso a Marienbad (Resnais, 1961)
Fellini 8  1⁄2 (Fellini, 1963)
Easy Rider (Fonda/Hopper, 1969)

Avvertenze

Gli studenti che non adotteranno il modello d’esame delle prove intermedie sono tenuti a consegnare, almeno dieci giorni prima dell'esame, una scheda di lettura di un film scegliendo un titolo nella filmografia del II modulo. La scheda (5-6 cartelle dattiloscritte) potrà indicativamente comprendere: 1) una breve sinossi del film; 2) un bilancio della ricezione del film (desumibile da storie del cinema, monografie, ecc.); una contestualizzazione del film (ricavabile dalle stesse fonti); 4) una bibliografia indicante i testi effettivamente utilizzati. La scheda può essere sostituita con una tesina, il cui argomento deve essere concordato con il docente.
Per gli studenti non frequentanti e per approfondimenti verranno organizzate repliche e saranno predisposte modalità di consultazione individuale presso il Laboratorio Cinemantica (Palazzo Caiselli, Vicolo Florio 2/b).

Seminari
Presso il Laboratorio Cinemantica si svolgeranno esercitazioni pratiche di ripresa video e montaggio digitale a cura del Dott. Marco Comar. L'iscrizione alle esercitazioni va fatta compilando una scheda che potrà essere ritirata (a partire da marzo 2013) e consegnata presso il Laboratorio. La partecipazione, facoltativa, verrà comunque valutata ai fini dell'esame e in termini di crediti aggiuntivi.