Storia dell'arte moderna
Docente
Linda Borean linda.borean@uniud.it
Crediti
9 CFU
Obiettivi formativi specifici
Linee di sviluppo della storia dell'arte moderna dal Tardogotico al Neoclassico. Analisi, attraverso casi particolarmente significativi scelti nell'arco cronologico della disciplina, del rapporto tra artista e committente, del significato e della destinazione delle opere, delle loro caratteristiche figurative in relazione al quadro storico-culturale.
Propedeuticità obbligatorie
Nessuna, ma è consigliabile aver seguito il corso di "Storia dell'arte medievale"
Finalità
Il corso offre agli studenti:
- Conoscenza della storia dell’arte in Italia dal XV al XVIII secolo.
- Studio delle principali personalità artistiche entro l’ambito geografico e cronologico di riferimento, con particolare riguardo alle fonti e al dibattito critico.
- Capacità di analisi dell’opera d’arte e dei nessi tra linguaggio stilistico, iconografia, funzione e destinazione dell’opera stessa.
Contenuti
Lo studio dell’arte moderna in Italia:
- Il Rinascimento a Firenze e nelle corti dell’Italia centro-settentrionale
- Dalla ‘maniera moderna’ al manierismo tra Roma, Firenze e Venezia
- La cultura artistica del Seicento da Caravaggio a Gianlorenzo Bernini
- Aspetti dell’arte italiana del Settecento e delle sue relazioni con l’Europa
Competenze acquisite
Il corso fornisce gli strumenti per:
- adottare una corretta metodologia di studio dell’arte italiana compresa tra XV e XVIII secolo
- collocare opere e artisti sul piano cronologico e geografico, tramite una precisa lettura critica del linguaggio stilistico, delle questioni iconografiche, del ruolo della committenza e delle vicende conservative.
Modalità d'esame
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nel riconoscimento e commento critico di sei opere e la risposta a due domande su argomenti del programma d’esame. La prova orale prevede una discussione delle letture indicate nel programma d’esame.
Bibliografia
1) Appunti dalle lezioni
2) Le immagini discusse e illustrate a lezione, disponibili in appositi PDF reperibili nel sito web di ateneo nella sezione del materiale didattico online.
3) Bibliografia
- - C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Milano, Bruno Mondatori, ed. 2009, voll. 2 e 3
- - J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book 1995, rist. 2009
- - A. PINELLI, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 2003
- - L.BARROERO, Le arti e i lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un apposito programma.
Al termine del corso è prevista una visita di istruzione alla Pinacoteca di Arte Antica dei Musei Civici di Udine e alle Gallerie del Tiepolo.