INFORMAZIONI SU

Numismatica

Programma dell'insegnamento di Numismatica - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Docente

Andrea Saccocci

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Conoscenza dei caratteri propri della disciplina (metodi di ricerca, criteri di classificazione dei materiali, bibliografia di riferimento, rapporti con l’archeologia) in grado di consentire un primo approccio professionale ai materiali numismatici. Conoscenza di base della storia monetaria dalle origini (premoneta) all’età moderna.

Propedeuticità obbligatorie 

Nessuna

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti:
- nozioni riguardo alle principali funzioni della moneta ed informazioni di base sugli aspetti economici degli usi monetari
- conoscenza dei criteri generali di identificazione, schedatura e catalogazione dei beni numismatici e delle relativa bibliografia, in grado di consentire l’eventuale organizzazione di una campagna di schedatura oppure la valutazione di una campagna proposta o realizzata da altri;
- conoscenza delle potenzialità informative dei materiali numismatici rinvenuti in scavi archeologici o sporadicamente, nonché dei criteri generali della loro interpretazione;
- nozioni di storia della moneta dalle fasi pre-monetali precedenti l’introduzione della moneta stessa all’età moderna (II millennio a.C. – XVIII sec.)

Contenuti

- la moneta: definizioni e funzioni; il ruolo della moneta nell’economia e nelle società antiche e medievali; la numismatica come disciplina storica ed archeologica
- la scheda numismatica; campi individuali e campi seriali, la bibliografia di riferimento delle varie serie monetali
- tecniche di fabbricazione della moneta
- origini ella moneta
- la moneta greca
- la moneta romana
- la moneta medievale e moderna
- esempio di ricerca numismatica: Un denaro inedito di Verona a nome di Adalberto re d’Italia (951-962)

Competenze acquisite

- schedare una moneta di cui sia già nota la serie di appartenenza individuandone la bibliografia generale di riferimento e gli aspetti essenziali da registrare
- poter ipotizzare l’appartenenza di una moneta almeno alle principali serie monetali della nostra tradizione di studi (greca, romana, bizantina, medievale e moderna) sulla base degli aspetti intrinseci (peso, dimensioni, metallo etc.) e soprattutto tecnici propri di ciascuna serie (tecniche di fabbricazione)
- essere in grado di valutare il possibile interesse scientifico di un reperto numismatico in rapporto al contesto archeologico di riferimento
- esser in grado di valutare, ad un livello basilare, il possibile ruolo della moneta nell’economia e nella società di un determinato contesto storico, grazie alla conoscenza delle principali funzioni della moneta e dei fenomeni ad essa correlati (inflazione, deflazione, legge di Gresham)

Modalità d'esame

Orale  

Bibliografia

- Appunti dalle lezioni.
I modulo:
Un manuale a scelta dello studente fra:
- F. BARELLO, Archeologia della moneta. Produzione ed utilizzo nell’antichità, Roma, Carocci, 2006, pp. 7-153 (dedicato all’antichità)
- FINETTI, Numismatica e tecnologia. Produzione e valutazione della moneta nelle società del passato, Roma, NIS, 1987 (più incentrato sulla monetazione medievale)
II modulo
- G. GORINI et alii, Alle radici dell’Euro. Quando la moneta fa la storia, Treviso, Canova, 2001.
III modulo:
- A. SACCOCCI, Un denaro inedito di Verona a nome di Adalberto re d’Italia, “Rivista Italiana di Numismatica”, CXIV (2013), pp. 81-96 (Con appendice di Alberto Conventi, pp. 93-96)

Avvertenze

Gli studenti che non abbiano potuto frequentare le lezioni dovranno concordare con il docente testi aggiuntivi con cui sostituire gli appunti dalle lezioni.