INFORMAZIONI SU

Metodologia della ricerca storico-artistica

Programma dell'insegnamento di Metodologia della ricerca storico-artistica - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Docente

Elia Bordignon Favero

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Presentazione dei principali strumenti della ricerca storico-artistica e delle più significative metodologie di indagine, con approfondimenti a carattere monografico.

Propedeuticità obbligatorie 

Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna

Finalità

Il corso intende porsi quale momento di riflessione storico-critica, e fornirà informazioni, sui diversi modi coi quali, nel tempo, si è detto e scritto in cenerete sulle opere d’arte. 

Contenuti

- Henri Focillon: profilo biografico, sue opere. Riflessioni sul suo metodo critico.
- Sergio Bettini: profilo biografico, sue opere. Il suo "Questionario" di storia dell'arte. 

Competenze acquisite

Il corso intende offrire strumenti per una analisi metodologicamente corretta degli eventi e problemi concreti propri del campo delle esperienze visive. 

Modalità d'esame

Orale. L'esame consiste in un colloquio sugli argomenti trattati a lezione e sui testi di studio assegnati, nonché su una ricerca, realizzata dallo studente, su un tema contestuale al corso. 

Bibliografia

- Appunti dalle lezioni;
- J. von Schlosser, La letteratura artistica, Firenze 1964 (3a ed.).
- E. Panofsky, Iconografia e iconologia, in Id., Il significato nelle arti visive, Torino, 1962.
- S. Bettini, Il questionario di storia dell'arte su Giorgione, a cura E. Bordignon Favero, Loreggia (PD), 1999. 

Avvertenze

Ulteriori contributi bibliografici potranno essere forniti a lezione. Gli studenti non frequentanti devono concordare col docente un programma con altre letture supplementari a quelle indicate in bibliografia.