INFORMAZIONI SU

Iconografia e iconologia

Programma dell'insegnamento di Iconografia e iconologia - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Docente

Mino Gabriele

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Avviamento alla comprensione dei significati dei linguaggi artistici medievali e moderni attraverso l'individuazione delle loro fonti formali e concettuali. Iconologia come metodo ermeneutico.

Propedeuticità obbligatorie 

Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna

Finalità

Conoscenza della metodologia iconologica al fine di sapere distinguere e indagare le fonti e i significati formali e concettuali delle immagini. 

Contenuti

Analisi storico-critica e studio delle immagini con valenze simboliche presenti in contesti sacri e profani, specialmente in ambito medievale e rinascimentale (per es. il ciclo giottesco nella Cappella degli Scrovegni a Padova, oppure gli affreschi astrologici di Palazzo Schifanoia a Ferrara). Origine e diffusione della letteratura di concetto. Storia dell’arte della memoria e dell’immaginazione quali strumenti di conoscenza delle forme e dei linguaggi artistici. Le radici e le metamorfosi culturali dei simboli nella tradizione occidentale, dal mondo classico al XVIII secolo. 

Competenze acquisite

Capacità di ragionare e discutere storicamente, criticamente e filologicamente sui linguaggi figurativi, sia bidimensionali (pittura, grafica etc.) che plastici e architettonici. Acquisizione dello strumento iconografico/iconologico. 

Modalità d'esame

Orale. Discussione sui temi esposti nelle lezioni e nei testi di studio assegnati.  

Bibliografia

Porfirio, Sui simulacri, Introduzione e commento di M. Gabriele, traduzione di F. Maltomini, Milano, ed. Adelphi, 2012.
Marco Albertazzi, Enciclopedie medievali. Storia e stile di un genere, Lavis, ed. La Finestra, 2013.
Andrea Alciato, Il libro degli emblemi, a cura di M. Gabriele, Milano, Adelphi, 2009;
L’arte della memoria per figure con il fac-simile dell’Ars memorandi notabilis per figuras evangelistarum (1470), a cura di M. Gabriele, Posfazione di U. Rozzo, Lavis, ed. La Finestra, 2006.
M. Letizia Gualandi, L’antichità classica, Roma, ed. Carocci, 2001, pp. 11-45, 139-201, 333-389.
Giordano Bruno, Corpus iconographicum, a cura di M. Gabriele, Milano, ed. Adelphi, 2001 (per l’esame studiare soltanto l’Introduzione). 

Avvertenze

Il corso prevede una serie di visite di studio a monumenti e musei italiani così da mettere in pratica e sperimentare direttamente l’uso della metodologia iconologica. Il calendario di tali visite verrà concordato nel corso delle lezioni.