INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea è ad accesso libero e per immatricolarsi è necessario un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Inizio immatricolazioni: 10 luglio 2024
Termine immatricolazioni: 07 novembre 2024 ore 12.00*
Proroga per gravi e giustificati motivi: 08 gennaio 2025 ore 12.00
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

*Con Decreto Rettorale 988/2024 è stato posticipato al 7 novembre 2024 il termine per l’immatricolazione 

Ai fini dell’inserimento e del regolare progresso nel corso di studio in Beni culturali si richiede un’adeguata preparazione iniziale, costituita da:

– sicura padronanza della lingua italiana, ivi compresa la capacità di analisi grammaticale e logica;

– possesso delle fondamentali coordinate spazio-temporali (cronologia, geografia, geografia storica) e delle linee generali dello svolgimento storico della civiltà occidentale dall’antichità all’età contemporanea.

La verifica della preparazione iniziale è effettuata all'inizio del primo anno di corso mediante un test, costituito da domande a risposta multipla volte a verificare il possesso delle conoscenze e competenze richieste per l'accesso. La prova è finalizzata all'individuazione delle eventuali lacune sul piano della lettura/comprensione/analisi del testo e su quello della cultura generale. Gli studenti la cui prova ha avuto esito negativo saranno tenuti a frequentare un apposito Laboratorio e a sostenere l’eventuale prova finale prevista all’interno del Laboratorio stesso.

Sottoporsi alla verifica è obbligatorio, fatti salvi i casi seguenti per i quali è prevista l'esenzione:

  • iscritti già in possesso di un titolo di laurea;
  • iscritti a seguito di passaggio, trasferimento o nuova immatricolazione con riconoscimento di crediti acquisiti nel corso di studio precedentemente frequentato;
  • iscritti ammessi alla Scuola Superiore dell'Università di Udine;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato (raggiungendo il punteggio minimo previsto per l’ammissione) il test d'ingresso di un altro corso di studio con accesso a numero programmato a livello nazionale;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso di un altro corso di studio, riconosciuto valido, su richiesta, dall'apposita commissione del corso di laurea;
  • iscritti che abbiano superato il test nelle giornate dello Student day 2024 o il test VAI (Verifica Attitudinale Iniziale delle competenze) nella giornata del 17 maggio 2024.

Il test di verifica della preparazione iniziale si terrà mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 12.00 in Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Via Gemona 92 - Udine (Aula T3, Aula T4, Aula T5 e Aula T9).

Gli studenti potranno iscriversi al test contestualmente all’immatricolazione attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo le istruzioni per le immatricolazioni oppure, senza necessariamente effettuare l’immatricolazione, sempre attraverso il sistema Esse3, selezionando (dopo essersi registrati e avere effettuato il login) la voce di menu Segreteria > Iscrizione ai test di verifica della preparazione iniziale e recupero debiti formativi.

La scadenza dell'iscrizione alla prova del 18 settembre 2024 è lunedì 9 settembre 2024 ore 23.59. Si ricorda di presentarsi alla prova scritta con un documento di identità valido. Eventuali richieste di partecipazione alle prove avanzate oltre tali termini potranno essere accolte a discrezione della commissione se ciò sarà compatibile con le condizioni organizzative.

La prova è aperta anche agli studenti non immatricolati: si raccomanda a chi sta considerando di iscriversi al corso di laurea di sottoporsi in ogni caso al test d'ingresso. La partecipazione non è in alcun modo vincolante e offre il vantaggio di evitare, in caso di successiva immatricolazione, di incorrere negli o.f.a. (obblighi formativi aggiuntivi) previsti per chi non si sottoporrà alla prova.

L'esito negativo della prova non preclude l’immatricolazione al corso di laurea, ma le lacune dovranno essere colmate durante il primo anno di corso, mediante la frequenza dell'apposito Laboratorio che consente di assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi. Tali obblighi dovranno essere assolti prima possibile e comunque entro il primo anno di corso (pena l'impossibilità di sostenere ulteriori esami dopo il 30 settembre 2025).

Testi della prova di ammissione somministrata negli anni precedenti

Componenti della Commissione test d'ingresso:
Presidente: dott. Matteo Venier
Componenti: prof. Dimitri Brunetti, prof. Marco Iamoni, dott. Giulio Simeoni.

Il test di verifica della preparazione iniziale si terrà mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 12.00 in Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Via Gemona 92 - Udine (Aula T9, Aula T4, Aula T5 e Aula T3).

L'esito negativo della prova non preclude l’immatricolazione al corso di laurea, ma le lacune dovranno essere colmate durante il primo anno di corso, mediante obblighi formativi aggiuntivi che verranno assegnati dalla commissione. Tali obblighi dovranno essere assolti prima possibile e comunque entro il primo anno di corso. Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si sottopongono alla prova.

Per informazioni o chiarimenti scrivere a: didattica.dium@uniud.it

Clicca qui per consultare gli esiti della prova.

La prova si intende superata con un punteggio complessivo minimo di 35/60.
Gli studenti che NON hanno superato la prova, dovranno frequentare nel secondo semestre dell'a.a. 24/25 l'apposito Laboratorio per il recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per informazioni: didattica.dium@uniud.it

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica