INFORMAZIONI SU

storia dell'arte dei paesi europei

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte dei paesi europei - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2014/15

Docente: Linda Borean

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (30 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia dell’arte medievale e moderna nonché una discreta padronanza della lingua inglese.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere i metodi e gli strumenti critici più aggiornati nello studio della cultura figurativa europea in età moderna, con particolare riguardo all’epoca barocca (XVII secolo);

-      Essere in grado di coniugare l’analisi formale delle opere con le fonti documentarie e testuali e la storiografia di riferimento;

-      Aver maturato una corretta padronanza degli strumenti di lettura di un'opera d'arte;

-      Saper intrecciare i diversi piani di interpretazione dei testi figurativi: dalla filologia visiva alla committenza e al collezionismo.

Contenuti del corso

    1. Le relazioni artistiche tra Italia, Spagna e Fiandre nella prima metà del Seicento
    2. Pieter Paul Rubens pittore, diplomatico e collezionista
    3. Il viaggio in Italia di Anton van Dyck
    4. Diego Velazquez artista di corte e agente di Filippo IV di Spagna in Europa.
      .

      Attività e metodi

      Lezioni di carattere seminariale. Ciascuno studente è tenuto a preparare, tramite letture autonome concordate con il docente, un approfondimento su un tema specifico da discutere alla presenza degli altri partecipanti al corso.

      Modalità della valutazione

      Prova orale. L’esame prevede:

      -  la discussione degli argomenti affrontati durante il corso;

      -  la discussione delle letture in programma;

      - la preparazione di un elaborato scritto (max 15 cartelle) su un argomento concordato con il docente.

      Testi e materiali di studio

      Costituiscono programma d’esame:

      -      A house of art. Rubens as Collector, catalogo della mostra, Anversa 2004

      -      Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo, a cura di P. Boccardo, S. Barnes, Milano, Electa, 1997

      -      S. J. Barnes, Van Dyck in Italy: 1621-1628, Ann Arbor, Michigan 1986

      -      Velazquez , a cura di S. Salort Pons, Milano, Electa 2001

      Avvertenze

      Materiali bibliografici supplementari saranno forniti durante i seminari.