INFORMAZIONI SU

Scienza e filologia delle immagini

Programma dell'insegnamento di Scienza e filologia delle immagini - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2014/15

Docente: Mino Gabriele

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (30 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso, inerente l'uso degli strumenti ermeneutici e filologici in ambito iconologico, è opportuno avere una preparazione culturale di base non solo storico-artistica.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

aver sviluppato la capacità di indagare e riflettere sul senso delle immagini storico-artistiche attraverso l'individuazione e l'interpretazione delle loro fonti.

Contenuti del corso

Esempi di analisi iconologiche su dipinti, sculture e architetture, anche di invenzione letteraria, di ambito classico, medievale e rinascimentale. Discernimento delle fonti testuali e antiquarie necessarie all'interpretazione in oggetto e loro corretto uso.

Attività e metodi

IIl corso prevede: lezioni frontali sia in aula che presso Musei e Istituzioni culturali.

Modalità della valutazione

L'esame finale consiste in una prova orale che dimostri le competenze acquisite sia durante il corso che attraverso la bibliografia assegnata.

Testi e materiali di studio

1."L'arte della memoria per figure con il fac-simile dell' ' 'Ars memorandi notabilis per figuras evangelistarum (1470)", a cura di M. Gabriele, postfazione di U. Rozzo, La Finestra Ed., Trento 2006.
2.Andrea Alciato, "Il libro degli Emblemi", a cura di M. Gabriele, Adelphi ed., Milano 2015 (2a edizione aggiornata che uscirà a febbraio).
3. Marco Albertazzi, “Enciclopedie medievali. Storia e stile di un genere”, La Finestra Ed. Lavis 2013.

4."L’Iconologia di Cesare Ripa. Fonti letterarie e figurative dall’Antichità al Rinascimento", a cura di M. Gabriele, C. Galassi, R. Guerrini, Olschki Ed., Firenze 2013.
5.Porfiro, "I simulacri", Introduzione e commento di M. Gabriele, traduzione di F. Maltomini, Adelphi Ed., Milano 2014 (2a edizione aggiornata).

Avvertenze