INFORMAZIONI SU

Storia dell'arte medioevale

Programma dell'insegnamento dell’attività Storia dell'arte medioevale - Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni artistici e architettonici (2012/13)

Docente

Prof. Valentino Pace

 

Programma del corso

Il corso sarà costituito da lezioni e da visite a monumenti, in area veneto-friulana. Le lezioni saranno indirizzate agli ambiti tematici inerenti i monumenti e ad alcuni importanti temi storiografici; nelle visite sarà compito degli studenti di prepararsi ed esporre brevi presentazioni, con descrizione, storiografia, problemi dei monumenti stessi. Siti delle visite saranno Cividale, Aquileia, Torcello, Ve-nezia, Padova. Le visite avranno luogo di sabato a settimane alterne. All’inizio del corso verrà testata la preparazione degli studenti sulle cognizioni essenziali della disciplina e, nel caso di risultati insoddisfacenti, verranno assegnate letture integrative.

 

Programma d’esame (12 crediti)

 

Conoscenza di quanto esposto a lezione e durante le visite, sulla base della bibliografia indicata di volta in volta dal docente; stesura di una ‘tesina’ di circa 25 cartelle, corredata di note e bibliografia, sul monumento (possibilmente fra quelli visitati) o su un tema di altro ambito.

Nel colloqui dell’esame sarà anche verificata la conoscenza della principale storiografia sui monumenti visitati.

 

È presupposta la conoscenza degli essenziali riferimenti alla storia dell’arte medievale (non esclusivamente italiana) quale richiesta nel programma triennale (v. qui). Eventuale verifica delle conoscenze acquisite con le letture integrative.

 

Avvertenze

Chiunque partecipi al corso potrà comunque contattare preliminarmente il docente per eventuali letture preparatorie scrivendo a  vpa- ce@trincoll.it.