INFORMAZIONI SU

Storia dell'arte contemporanea

Programma dell'insegnamento dell’attività Storia dell'arte contemporanea - Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni artistici e architettonici (2012/13)

Docente

Prof. Flavio Fergonzi flavio.fergonzi@uniud.it

 

Programma del corso

Teorie e pratiche della scultura tra Auguste Rodin e Constantin Brancusi. Il corso vuole indagare la teorica della scultura moderna a partire dalle posizioni di Adolf von Hildebrand, attraverso la ridiscussione primitivista, fino alle dichiarazioni di poetica di Auguste Rodin, di Medardo Rosso, e all’approdo di Constantin Brancusi all’astrazione. E, insieme, leggere le opere prodotte, con una atten-zione particolare alle questioni tecniche e procedurali.

I modulo

Rodin e i suoi critici. La teorica di Hildebrand. Il ruolo della scultura nella ridiscussione primitivista. Policromia, polimaterismo, scultura decorativa.

II modulo

Maillol e lo stacco neoclassicista. La scultura di Matisse e di Picasso. Boccioni e Archipenko. La rivoluzione di Brancusi.

 

Programma d’esame (12 crediti)

-  Gli argomenti svolti a lezione nei moduli I e II del corso.

- M. G. MESSINA, Le muse d’oltremare. Esotismo e Primitivismo nell’arte contemporanea, Torino, Einaudi 1993, pp. 3-84;

-  A. RODIN, L’arte. Conversazioni raccolte da Paul Gsell (1911), a cura di L.Quattrocchi, Milano, Abscondita 2003, pp. 1-177;

-  A. VON HILDEBRAND, Il problema della forma nell’arte figurativa,a cura di A.Pinotti, F.Scrivano, Palermo, Aesthetica 2001, pp. 3-147.

 

Questi tre testi andranno intesi soprattutto come basi di dati e di questioni cui fare riferimento come sfondo. Oggetto principale del corso saranno invece i materiali bibliografici discussi a lezione, e messi a disposizione dal docente.