INFORMAZIONI SU

Estetica

Programma dell'insegnamento dell’attività Estetica - Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni artistici e architettonici (2012/13)

Docente

Prof. Alessandro Giovanni Bertinetto alessandro.bertinetto@uniud.it

 

Programma del corso

I modulo

Estetica come filosofia dell’arte: la questione dell’arte nella filosofica contemporanea.

II modulo

La filosofia e le singole arti: gli specifici problemi filosofici delle diverse pratiche artistiche.

 

Programma d’esame (6 crediti)

I e II modulo (per frequentanti e non frequentanti):

- F. VERCELLONE, A. BERTINETTO, G. GARELLI, Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Bolo-gna, il Mulino, 2008, pp. 296.

I modulo:

a) frequentanti

Un testo a scelta tra:

-  N. WARBURTON, La questione dell’arte,Torino, Einaudi, 2004 (pp. 132);

-  G. BERTRAM, Arte. Un’introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008 (pp. 248). Il programma del corso

b) non frequentanti:

-  N. WARBURTON, La questione dell’arte,Torino, Einaudi, 2004 (pp. 132);

-  G. BERTRAM, Arte. Un’introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008 (pp. 248).

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici di approfondimento verranno forniti durante le lezioni.

II modulo

a) frequentanti:

-  A. BERTINETTO, Il pensiero dei suoni, Milano, Bruno Mondadori, 2012 (pp. 169).

-  Un testo a scelta tra:

R. MASIERO, Estetica dell’architettura, Bologna, il Mulino, 1999 (pp. 250); A. PINOTTI, Estetica della pittura, Bologna, il Mulino, 2007 (pp. 264);

M. PEZZELLA, Estetica del cinema, Bologna, il Mulino, 2010 (pp. 160);

P. D’ANGELo (a c. di), Le arti nell’estetica analitica, Macerata, Quodilibet, 2008 (pp. 208).

-  Il programma del corso

b) non frequentanti:

-  A. BERTINETTO, Il pensiero dei suoni, Milano, Bruno Mondadori, 2012 (pp. 169).

-  Tre testi a scelta tra:

R. MASIERO, Estetica dell’architettura, Bologna, il Mulino, 1999 (pp. 250); A. PINOTTI, Estetica della pittura, Bologna, il Mulino, 2007 (pp. 264);

M. PEZZELLA, Estetica del cinema, Bologna, il Mulino, 2010 (pp. 160);

P. D’ANGELo (a c. di), Le arti nell’estetica analitica, Macerata, Quodilibet, 2008 (pp. 208). Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici di approfondimento verranno forniti durante le lezioni.

 

Modalità dell’esame

È previsto un esonero scritto relativo al volume Lineamenti di storia dell’estetica, che sarà valido solo per chi sostiene l’esame nei primi due appelli. La prova d’esame nei primi due appelli sarà scritta, mentre in quelli successivi consisterà in un’interrogazione ora-le.