Diagnostica e tecniche del restauro
Docente
Prof.ssa Giuseppina Perusini giuseppina.perusini@uniud.it
Programma del corso
I modulo
Storia, materiali e tecniche esecutive delle incisioni calcografiche. Storia, tecniche esecutive e problemi di conservazione della car-ta, degli inchiostri e delle incisioni.
II modulo
La seconda parte del corso, che si svolgerà in modo seminariale nel laboratorio di restauro dei manufatti, prevede anche esercitazioni pratiche sui metodi d’esecuzione e di restauro delle incisioni. Gli studenti dovranno inoltre portare delle ricerche personali su alcune delle tecniche artistiche oggetto del corso.
Programma d’esame (6 crediti)
I modulo
- A. M. HIND, La storia dell’ incisione. Dal XV sec. al 1914, Torino, Allemandi, 1998;
- R. BRUSCAGLIA, Incisione calcografica e stampa originale d’ arte. Materiali, procedimenti, segni grafici, Urbino, Quattroventi, 2002;
- C. JAMES, C. CORRIGAN, M.C. ENSHAIN, M.R. GRECA, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Fi-renze, Olschki, 1991.
II modulo
Alcune pagine (che saranno indicate a lezione) dai seguenti testi:
- Le beau Martin. Gravures et dessins de Martin Schongauer, Strasbourg, Valblor, 1992;
- Albrecht Dürer, catalogo della mostra a c. di E. di Martino, Udine, Arti grafiche Friulane, 1999; -Rembrandt incisore, catalogo della mostra a cura di Renate Barth, Torino, Electa, 1981;
- Canaletto. Disegni, dipinti, incisioni, catalogo della mostra a cura di A. Bettagno, Vicenza, Neri Pozza, 1982;
- Gianbattista Tiepolo. Il segno e l’enigma, catalogo della mostra a cura di D. Succi, Ponzano Veneto, Grafiche Vianello, 1985;
- Remondini un editore del Settecento, catalogo della mostra a cura M. Infelise e P. Marini, Torino, Electa, 1990;
- Incisori del Novecento nelle Venezie tra avanguardia e tradizione, catalogo della mostra a cura di M. Masau Dan, Venezia, Al-brizzi, 1983.
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare col docente dei testi aggiuntivi con cui sostituire il lavoro seminariale.