Storia dell'arte contemporanea
Docente: Denis Viva
indirizzo email: denis.viva@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): Contemporary Art History
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/03
Moduli: NO
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuna propedeuticità. E' consigliabile aver sostenuto nel proprio percorso triennale un esame di Fondamenti di Storia dell'Arte
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere le vicende, gli artisti e le opere principali della storia dell’arte del Novecento
- Saper descrivere, commentare, interpretare e condurre ricerche sulle opere d’arte contemporanea
Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione delle opere d'arte contemporanea e della loro storia durante il Novecento
- Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione al mondo della visualità, dell'espressione iconica e dell'immagine contemporanea, specialmente nel campo delle Arti Visive, secondo metodologie storico-artistiche
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio nell'esaminare le vicende e le opere della storia dell'arte del Novecento
- Abilità comunicative e nella descrizione formale e iconografica delle opere
- Capacità di apprendimento circa le narrazioni e metodologie storiche che hanno contraddistinto il Novecento
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
MODULO:
1. Storia dell’arte del Novecento, dalle avanguardie storiche agli anni Novanta
2. Principali poetiche e teorie dell’arte del Novecento
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
Lezioni riguardanti le vicende, gli artisti e le opere principali della storia dell’arte del Novecento. Discussione sulle teorie critiche essenziali del Modernismo e del Postmodernismo. Esercitazioni visive sugli stili e le opere del Novecento. Eventuali visite guidate ad esposizioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Testi/Bibliografia:
Bibliografia
Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. D. Buchloch, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2013. (Capitoli dal 1900 al 1953; esclusi i capitoli: Introduzioni; 1916b; 1918; 1919; 1925a b; 1926; 1927 a b c; 1928; 1929; 1930 a b; 1934b; 1936; 1937b; tavola rotonda; 1944 a b; 1945)
Alessandro Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013.
Strumenti a supporto della didattica: