INFORMAZIONI SU

Estetica musicale e storia delle teorie musicali

Programma dell'insegnamento di Estetica musicale e storia delle teorie musicali - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema/Film and Audiovisual Studies - anno accademico 2014/15

Docente: Angelo Orcalli

Crediti e ore di lezione: 12 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      conoscere gli orientamenti dell’estetica musicale dell’Ottocento

-      contestualizzare il sapere musicale nella riflessione filosofica e scientifica del Novecento

-      conoscere l’evoluzione della scienza del suono dall’Ottocento ai giorni nostri

-      spiegare le basi scientifiche e filosofiche delle principali teorie armoniche dell’Ottocento

Contenuti del corso

1. La musica nell’estetica romantica.

2. Musica come Arte-Scienza.

Attività e metodi

IIl corso prevede: lezioni teoriche

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale

Testi e materiali di studio

Programma d’esame (12 crediti)

Bibliografia:

-  R. Martinelli, Musica e natura. Filosofie del suono (1790 -1930), Milano, Unicopli, 1999;

-  A. Orcalli, Stanze inesplorate dell’armonia. Sull’estetica musicale di Camille Durutte, Milano, Guerini e Associati, 1996;

- A. Orcalli, L’archetipo del fanciullo nell’estetica musicale di Ferruccio Busoni: note per una lettura del Doktor Faust, «Musica/Realtà», n. 92, luglio 2010 (Lucca, LIM), pp. 21-66;

-  A. Orcalli, Spettralismo francese: una forma simbolica del Novecento, in Italia Francia. Musica e cultura nella seconda metà del XX secolo (a cura di A. Collisani, G. Garilli e G. Mercadante), Palermo, L’Epos 2009, pp.97-127;

Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a Nietzsche, Torino, EDT, 1981.

Altre indicazioni bibliografiche e materiali didattici di approfondimento verranno forniti nel corso delle lezioni.

Avvertenze

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente con congruo anticipo per concordare un programma d’esame.