INFORMAZIONI SU

Storia dell'arte contemporanea

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2013/14)

Docente

Prof. agg. Alessandro Del Puppo

Crediti

6 CFU

Finalità

Capacità di analisi stilistica e iconografica di un'opera d'arte, con impiego  del lessico specifico per la descrizione, in relazione allo specifico problema della rappresentazione del tempo.

Comprensione delle principali teorie artistiche del Novecento promosse da artisti, critici e movimenti riguardo il problema della temporalità.

Programma

Il problema della percezione della temporalità nelle avanguardie storiche, in relazione con le scoperte tecnologiche e la diffusione della fotografia e del cinema.

La sovversione della temporalità e la struttura onirica nell'immagine surrealista.

Assorbimento e teatralità nell'opera delle neoavanguardie degli anni sessanta: pop art, minimalismo, arte concettuale

Il pluralismo dopo gli anni settanta e il confronto con le nuove tecnologie.

Bibliografia

- A. Del Puppo, L'arte contemporanea, Torino, Einaudi 2013.

- S. Kern, Il tempo e lo spazio, Bologna, Il Mulino, 1988

- M. Praloran, Il tempo nel romanzo, in Il Romanzo, volume secondo, Le forme, a cura di F. Moretti, Torino 2002, pp. 225-50.

- slide delle lezioni, disponibili sul sito di ateneo.

-  Per quanti non avessero sostenuto già durante il corso triennale un esame di Storia dell'arte contemporanea, si consiglia d'integrare la preparazione con il manuale C. Bertelli, La storia dell'arte, 5.  Novecento e oltre, Milano, Bruno Mondadori, 2010.

Modalità d'esame

Modalità: Paper  e seminario (30’ più discussione) su un tema  indicato dal docente, preliminare alla prova orale finale, che prevede domande e riconoscimenti delle opere discusse in classe e comprese nella bibliografia.

Per i non frequentanti sono previsti specifici quesiti aggiuntivi sulle relative integrazioni bibliografiche.

Ulteriori informazioni

Lo studio delle slide delle lezioni è parte integrante e obbligatoria, ma non è in alcun modo sostitutiva della rimanente bibliografia parte d’esame.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un'integrazione bibliografica, sostitutiva del

seminario, prima dell'inizio delle lezioni.

Le comunicazioni via mail al docente vanno inviate esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Ateneo (SPES).