INFORMAZIONI SU

Filologia del cinema

Programma dell'insegnamento di Filologia del cinema - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2013/14)

Docente

Prof. Leonardo Qauresima 

Crediti

12 CFU

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti elementi approfonditi di orientamento nelle trasformazioni dell’”oggetto” film, delle sue forme di fruizione e dei nuovi scenari di diffusione e accesso, determinati dalla “rivoluzione” del digitale. Particolare attenzione verrà dedicata allo statuto del supporto DVD e alle trasformazioni in atto relative alla problematica del diritto d’autore

Programma

Forme di esistenza digitali del film. Le problematiche del diritto d’autore.

Il corso si propone di garantire agli studenti la capacità di orientarsi in tutti i settori coinvolti dalla nuova “forma d’esistenza” digitale del film: supporti, rete, problematiche legate al copyright, problematiche legate alla proliferazione delle versioni di un film determinate dall’avvento del digitale.

Bibliografia

- L. Quaresima, V. Re, a cura di, Play the Movie.. Le nuove forme dell’esperienza audiovisiva, Kaplan, Torino 2010 

- AA. VV., Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era, Forum, Udine 2014

Filmografia

Almeno 10 film tra quelli citati nei testi in programma

Modalità d'esame

Oltre agli appelli tradizionali agli studenti verrà data la possibilità di sostenere l’esame con una tesina da consegnare l’ultimo giorno di lezione del corso. Le modalità di compilazione della tesina verranno illustrate a lezione.

Ulteriori informazioni

Fanno parte integrante del Corso il XXI Convegno Internazionale di Studi sul Cinema (Udine, 2-4 aprile 2014) e la XII Gorizia Film Studies Spring School (Gorizia, 5-11 aprile 2014). Per tali manifestazioni verrà predisposto un programma a parte.