INFORMAZIONI SU

Caratteri del cinema muto

Programma dell'insegnamento di Caratteri del cinema muto - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2013/14)

Docente

Prof. Leonardo Quaresima

Crediti

12 CFU

Finalità

Il corso si propone di garantire agli studenti una conoscenza approfondita degli interscambi tra cinema e architettura nel contesto culturale tedesco, italiano e francese. Particolare attenzione verrà dedicata alla collaborazione diretta con il cinema da parte di alcuni dei protagonisti dell’architettura europea.

Programma

Cinema e architettura negli anni ’10 e ’20 (in Italia, Germania, Francia)

Il corso garantirà agli studenti una conoscenza avanzata di alcuni tra i principali sviluppi del cinema muto europeo. E al tempo stesso la capacità di mettere in relazione pratiche diverse (nel caso specifico quella architettonica, accanto a quella cinematografica).

Bibliografia

- Dispensa a cura del docente

- M. MARIE, Il cinema muto, Lindau, Torino 2008

Filmografia

Almeno 10 film tra quelli citati nei testi in programma

Modalità d'esame

Oltre agli appelli tradizionali agli studenti verrà data la possibilità di sostenere l’esame con una tesina da consegnare l’ultimo giorno di lezione del corso. Le modalità di compilazione della tesina verranno illustrate a lezione.

Ulteriori informazioni

Fanno parte integrante del Corso il XXI Convegno Internazionale di Studi sul Cinema (Udine, 2-4 aprile 2014) e la XII Gorizia Film Studies Spring School (Gorizia, 5-11 aprile 2014). Per tali manifestazioni verrà predisposto un programma a parte.