INFORMAZIONI SU

Critica delle fonti audiovisive e laboratorio del restauro audio

Programma dell'insegnamento di Critica delle fonti audiovisive e laboratorio del restauro audio - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2012/13)

Docente

Prof. aggr. Luca Cossettini - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: luca.cossettini@uniud.it - tel. 0481 580378

Crediti

9 CFU

Programma

La prima parte del corso intende delineare i principi fondamentali della filologia e critica del testo musicale, presentare la storia della disciplina e fornire un panorama delle diverse metodologie ecdotiche. La seconda parte studia l’applicabilità di queste metodologie e modelli interpretativi al campo delle fonti audiovisive. Saranno prese in esame, in particolare, opere di Luigi Nono, Bruno Maderna e Henri Pousseur.
La parte laboratoriale fornisce nozioni sulle procedure di digitalizzazione dei documenti audio su supporti ottici e magnetici attualmente in uso, prevede l’analisi delle diverse tipologie di degrado dei segnali audio ed esercitazioni di laboratorio in ambiente Sonic Solutions, per la sperimentazione delle tecniche di rimozione dei disturbi più comuni presenti nei supporti analogici, in relazione alle diverse tipologie di segnale e di supporti audio.

 

Bibliografia

Gli argomenti svolti durante le lezioni; appunti dalle lezioni frontali.
Studio dei seguenti volumi:
- M. CARACI-VELA, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici. Vol. I. Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale, Lucca, LIM, 2005;
- M. CARACI-VELA, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici. Vol. II. Approfondimenti, Lucca, LIM, 2009;
- L. COSSETTINI (a cura di), Luigi Nono: studi, edizione, testimonianze, Lucca, LIM, 2010.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.

   

Modalità d'esame

Avvertenze
Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente con congruo anticipo per concordare un programma d’esame.