Caratteri del cinema muto
Docente
Prof. Leonardo Quaresima - DIBE - DIP. STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI lquaresima@iol.it
Crediti
12 CFU
Programma
Teorie del cinema muto: L’uomo visibile (Béla Balázs, 1924), Il cinematografo visto dall’Etna (Jean Epstein, 1927)
Bibliografia
Programma d’esame (12 crediti)
- B. BALAZS, L’uomo visibile, Lindau, Torino 2008
- J. EPSTEIN, L’essenza del cinema, Edizioni di Bianco e Nero/Marsilio, Roma-Venezia 2002
- Dispensa del Docente
Filmografia
Per l’esame è richiesta la conoscenza di almeno 12 titoli:
Afgrunden (L'abisso), Urban Gad, 1910
The Cheat (I prevaricatori), Cecil B. De Mille, 1915
The Immigrant (L'emigrante), Charles Chaplin 1917
Broken Blossoms (Giglio infranto), David W. Griffith, 1919
Way Down East (Agonia sui ghiacci), David W. Griffith, 1920
Fièvre (Febbre), Louis Delluc, 1921
La Femme de nulle part (La donna di nessun luogo), Louis Delluc, 1922
Foolish Wives (Femmine folli), Erich von Stroheim, 1922
Phantom (Il fantasma), Friedrich W. Murnau, 1922
La Roue (La rosa sulle rotaie), Abel Gance, 1922
Schlagende Vetter (Fiamme nella miniera), Karl Grune, 1923
I film di Jean Epstein
Fanno parte integrante del Corso il XX Convegno Internazionale di Studi sul Cinema (Udine, 12-14 marzo 2013) e la XI Gorizia Film Studies Spring School (Gorizia, 15-20 marzo 2013). Per tali manifestazioni verrà predisposto un programma a parte.
Modalità d'esame
Orale