INFORMAZIONI SU

Storia globale (World History/Global History)

Mutuazione dal corso di Storia globale (World History/Global History) della LM in  Studi storici dal Medioevo all'età contemporanea

Denominazione insegnamento in inglese: Global history
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione:   6 CFu, 30 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/02
Docente: prof. Guido Abbattista gabbattista@units.it

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà conoscere Storia generale dell’età moderna e dell’epoca contemporanea e Lingua inglese .

Capacità relative alle discipline:

-       Sapere cosa nel dibattito storiografico contemporaneo si intende per “Storia globale” in relazione agli altri principali approcci storiografici;

-       Conoscere le linee fondamentali della storia dei rapporti tra Europa e resto del mondo in relazione ai fenomeni del colonialismo e dell’imperialismo;

-       Conoscere i principali rappresentanti della storiografia cosiddetta “globale”;

-       Essere in grado di concettualizzare la dimensione “globale” dei fenomeni storici;

-       Conoscere gli aspetti principali dei rapporti tra Occidente e Cina dalla prima età moderna alla caduta dell’impero Qing;

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di elaborare in forma scritta riassunti, abstract, parafrasi di materiali oggetto di studio durante il corso come esercitazioni.

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio: sviluppo di capacità critiche nel corso delle lezioni, nella lettura di materiali di esercitazione, nelle presentazioni orali;

-       Abilità comunicative: presentare in forma scritta e orale di materiali di studio;

-       Capacità di apprendimento.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

1. Il corso 2014-2015 riguarderà i rapporti tra Europa e Cina in epoca moderna e contemporanea considerati uno degli aspetti fondamentali della globalizzazione moderna

2. La prima parte delle lezioni sarà dedicato a questioni preliminari e introduttive a carattere storiografico generale e proseguirà con l’illustrazione delle problematiche connesse coi rapporti tra Europa e Cina dal ‘500 ai primi del ‘900, prendendo le mosse da una ricapitolazione complessva dell’evoluzione della storia della Cina moderna (1368-1911)

3. La seconda parte del corso prenderà in considerazione in modo ravvicinato il periodo 1790-1860 come fase di svolta nei rapporti tra Europa e Cina

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni frontali, letture assegnate ed esercitazioni sotto forma di relazioni scritte in aula da parte degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in interrogazione/discussione orale.

Sono previste esercitazioni scritte durante il corso.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- J. Osterhammel, Storia della Cina moderna, Torino, Einaudi, 1992, pp. 1-301

G. Borsa, La nascita del mondo moderno in Asia orientale, Milano, Rizzoli, 1978, capp. I-II e IV-V

- Letture aggiuntive personalizzate assegnate dal docente a ciascun studente sotto forma sia di saggistica sia di fonti a stampa conservate sulla piattaforma Moodle.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali presenti su piattaforma Moodle.

Tesi di laurea

Argomenti proponibili per tesi di laurea:

-      Profili di storici globali

-      La storiografia europea di carattere universale e globale dal ‘700 in poi

-      Le missioni diplomatiche occidentali in Asia tra 600 e metà ‘800

-      Relazioni di viaggio in Oriente e in Cina in particolare

-      Il collezionismo orientalistico

-      Le attività di evangelizzazione: scritti di missionari

-      Le esposizioni e l’Oriente

Note

Gli studenti che non fossero in grado di frequentare le lezioni dovranno concordare i contenuti dell’esame con il Docente obbligatoriamente e con congruo anticipo (non meno di due mesi prima della data dell’esame).