Storia globale (World History/Global History)
Docente: prof. Guido Abbattista gabbattista@units.it
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
Prerequisiti:
Sono richieste adeguate conoscenze di: - Storia generale dell’età moderna e dell’epoca contemporanea; - Lingua inglese. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - sapere cosa nel dibattito storiografico contemporaneo si intende per “Storia globale” in relazione agli altri principali approcci storiografici; - conoscere le linee fondamentali della storia dei rapporti tra Europa e resto del mondo in relazione ai fenomeni del colonialismo e dell’imperialismo; --conoscere i principali rappresentanti della storiografia cosiddetta “globale”; - essere in grado di concettualizzare la dimensione “globale” dei fenomeni storici; - conoscere gli aspetti principali dei rapporti tra Occidente e Cina dalla prima età moderna alla caduta dell’impero Qing. |
Contenuti del corso
1. Il corso 2014-2015 riguarderà i rapporti tra Europa e Cina in epoca moderna e contemporanea considerati uno degli aspetti fondamentali della globalizzazione moderna 2. Il primo modulo sarà dedicato a questioni preliminari e introduttive a carattere storiografico generale e proseguirà con l’illustrazione delle problematiche connesse coi rapporti tra Europa e Cina dal ‘500 ai primi del ‘900, prendendo le mosse da una ricapitolazione complessva dell’evoluzione della storia della Cina moderna (1368-1911) 3. Il secondo modulo prenderà in considerazione in modo ravvicinato il periodo 1790-1860 come fase di svolta nei rapporti tra Europa e Cina. |
Attività e metodi
Il corso prevede: lezioni frontali, letture assegnate ed esercitazioni sotto forma di relazioni in aula da parte degli studenti. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in interrogazione/discussione orale. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: - JS. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2014 - J. Osterhammel, Storia della Cina moderna, Torino, Einaudi, 1992, pp. 1-301 - Letture aggiuntive personalizzate assegnate dal docente a ciascun studente sotto forma sia di saggistica sia di fonti a stampa |
Avvertenze
Gli studenti che non fossero in grado di frequentare le lezioni dovranno concordare i contenuti dell’esame con il docente obbligatoriamente e con congruo anticipo (non meno di due mesi prima della data dell’esame). |
Gli studenti della LM in Italianistica che conseguono 6 CFU, oltre ai due testi-base comuni per tutti, riceveranno letture aggiuntive in misura ridotta in sede di definizione del programma col Docente.