INFORMAZIONI SU

Storia economica e sociale del Medioevo

Programma dell'insegnamento di Storia economica e sociale del Medioevo - Corso di laurea magistrale in Italianistica (2013/14)

Docente

Donata Degrassi

Crediti

6 CFU

Finalità

La disciplina si propone lo studio del periodo storico che va dalla caduta dell’impero romano (476) agli inizi del mondo moderno (fine XV secolo), analizzando in particolare la società e le strutture economiche, anche nelle loro interazioni con le istituzioni (civili ed ecclesiastiche), con i centri di potere, con le elaborazioni culturali, con i quadri mentali e quelli religiosi. Mira, inoltre, ad avviare gli studenti ad intraprendere autonomi percorsi di studio e di ricerca, sviluppando le loro capacità di lettura e interpretazione delle fonti e accrescendo le loro cognizioni relative agli strumenti a disposizione degli studiosi, le sedi di conservazione dei documenti, le più importanti edizioni di fonti.

Programma

Argomenti svolti nel corso:

Viaggiare nel medioevo.
Il tema verrà indagato da molteplici punti di vista: dalla dimensione economica (tracciati viari e rotte navali, tempi e durata dei viaggio, strutture ricettive, mezzi di trasporto utilizzati), alle categorie delle persone che si mettevano in viaggio (mercanti, pellegrini, ambasciatori, sovrani, studenti e docenti, chierici), agli aspetti relativi alla mentalità (miti sulle terre lontane e conoscenza reale di esse, rapporti con società diverse da quella di origine, nuove conoscenze ed esperienze portate a casa al termine del viaggio). I resoconti lasciati da tali esperienze costituiranno le fonti su cui si baserà il corso.
Il corso avrà struttura seminariale e prevede dunque una frequenza assidua. Durante le lezioni verranno analizzati testi e documenti forniti dalla docente, che saranno affiancati dalla lettura dei saggi via via indicati. Agli studenti verrà richiesto di produrre un elaborato scritto basato sull’analisi di una o più fonti.

Bibliografia

Testi da portare all'esame:

Frequentanti: gli appunti del corso; relazione scritta su un resoconto di viaggio; relazioni orali sui saggi assegnati.
Non frequentanti: relazione scritta su un resoconto di viaggio (l’elenco dei testi fra cui scegliere va richiesto alla docente); N. OHLER, I viaggi nel Medio Evo, Milano, Garzanti 1988.

Modalità d'esame

L'esame consta di un colloquio orale e della preparazione di un elaborato scritto da consegnare almeno una settimana prima della data dell’appello. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il testo su cui svolgere la relazione.