INFORMAZIONI SU

Letteratura latina medioevale e umanistica

Programma dell'insegnamento di Letteratura latina medioevale e umanistica - Corso di laurea magistrale in Italianistica (2013/14)

Docente

Lucia Castaldi

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso (a carattere prevalentemente seminariale) si propone di delineare un panorama della letteratura latina del basso medioevo e dell'età umanistica. Una parte del corso sarà riservata a illustrare la trasmissione manoscritta e le problematiche filologico-critiche di una delle opere più significative della letteratura latina dell'Umanesimo. Le esercitazioni saranno effettuate su riproduzioni in facsimile dei manoscritti dell'opera presa in esame, con conseguente analisi filologica del testo trasmesso, escussione delle varianti, definizione dello stemma codicum, allo scopo di fornire agli studenti il metodo e le competenze filologico-critiche adeguate per un'autonoma comprensione e realizzazione di edizioni critiche di testi latini medioevali e umanistici. La frequenza del corso richiede la conoscenza della lingua latina.

Programma

Il De verbis romanae locutionis di Flavio Biondo.
Il corso verterà sullo studio della tradizione manoscritta e a stampa dell'opera alla luce della recente edizione critica a cura di Fulvio Delle Donne (2008), avvalendosi in particolare dell'analisi dei manoscritti Dresden, Sächsische Landesbibliothek, F 66, Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Magl. XIII 38 (olim Gaddianus 739) e Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. lat. 1071, quest'ultimo testimone con correzioni ascrivibili allo stesso autore.

Bibliografia

- Blondus Flavius, De verbis romanae locutionis, a cura di F. Delle Donne, Roma 2008;
- R. Fubini, Biondo Flavio, in Dizionario biografico degli Italiani, Roma, vol. 10 (1968), pp. 536-59;
- R. Fubini, La coscienza del latino negli Umanisti "An latina lingua Romanorum esser peculiare idioma", "Studi Medievali", s. III, 2 (1961), pp. 505-50;
- S. Pittaluga, La restaurazione umanistica, in Lo spazio letterario del Medioevo, I, Il Medioevo latino, II, La circolazione del testo, a cura di G. Cavallo - C. Leonardi - E. Menestò, Roma 1994, pp. 191-217
- S. Rizzo, Ricerche sul latino umanistico, I, Roma 2002.

Modalità d'esame

Esame orale.