INFORMAZIONI SU

Interlinguistica

Programma dell'insegnamento di Interlinguistica - Corso di laurea magistrale in Italianistica (2013/14)

Docenti

Vincenzo Orioles
Raffaella Bombi

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso si prefigge di far acquisire appropriate competenze sulle dinamiche bilingui e sui processi di interferenza sia in termini di riflessione teorica relativa ai modelli di analisi sia attraverso applicazioni concrete che prendano in considerazione specifiche situazioni storiche. Verranno passate in rassegne le diverse tipologie di contatto interlinguistico e verrà proposta adeguata esemplificazione anche sotto forma di casi di studio che focalizzino implicazioni e riflessi del contatto nei diversi contesti storico-culturali, con particolare riguardo al valore strategico che riveste la diversità linguistica nelle odierne società complesse.

Programma

Insegnamento integrato, costituito da due moduli di 15 ore di lezione ciascuno, impartite dal prof. V. Orioles (I modulo) e dalla prof. R. Bombi (II modulo).

I modulo:

Storia della ricerca sul plurilinguismo e sulle lingue in contatto: figure significative e modelli di analisi (con particolare riguardo a Weinreich e a Gusmani)

II modulo:

Influssi interlinguistici: inquadramento tipologico, con particolare riguardo agli anglicismi
in italiano.

Bibliografia

I modulo:
- U. Weinreich, Lingue in contatto. Nuova edizione a cura di V. Orioles, Torino, Utet Università, 2008

II modulo:
- R. Bombi, La linguistica del contatto, Roma, Il Calamo, 2009

Sono parte integrante del corso i materiali didattici distribuiti a lezione; le conferenze e i seminari promossi nell'ambito del corso.
La frequenza delle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame; gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare i docenti per concordare il programma d'esame.

Modalità d'esame

Esame orale.