INFORMAZIONI SU

Storia della pedagogia

Programma dell'insegnamento dell’attività Storia della pedagogia - Corso di laurea magistrale in Italianistica (2012/13)

Docente

Prof. Angelo Gaudio gaudio@uniud.it

 

Programma del corso

Pedagogie e antipedagogie dell’Italia contemporanea.

Verranno mostrati diversi esempi di come la vicenda della scuola, e in particolare quella italiana, sia stata accompagnata da riserve mentali in cui si sono variamente intrecciate prudenze moderate e utopie libertarie

Programma d’esame (6 crediti)

-  Appunti dalle lezioni.

-  G. RICUPERATI, Università e scuola in Italia, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, vol. 1, Il letterato e le istituzioni, To-rino, Einaudi 1982, pp. 983-1008;

-  L. SERIANNI, La lingua e la scuola, in L’unificazione italiana, a c. di G. Sabbatucci e V. Viotto, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana, 2011, pp. 105-128.

Saranno commentati e discussi i seguenti testi :

L. CERASI, Pedagogie e antipedagogie della nazione, Brescia, La Scuola, 2012, pp.1-208

VILLARI, La scuola e la questione sociale (1872) [ http://archive.org/stream/nuovaantologia21romauoft/nuovaantologia21romauoft_djvu.txt]

G. PAPINI, Chiudiamo le scuole (1914) [ http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=81]

P. PASOLINI, Saggi sulla politica e sulla società, Milano, Mondadori, 1999, pp. 687-692: Due modeste proposte; e pp. 693-699: Le mie proposte su scuola e TV

M. DRAGHI, Istruzione e capitale umano (2006)  [http://ospitiweb.indire.it/adi/Draghi_Lectio/draghi_frame.htm]

C. MELAZZINI, Insegnare al principe di Danimarca, Palermo, Sellerio, 2011

 

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente via e-mail: gaudio@uniud.it.