Storia della pedagogia
Docente
Prof. Angelo Gaudio gaudio@uniud.it
Programma del corso
Pedagogie e antipedagogie dell’Italia contemporanea.
Verranno mostrati diversi esempi di come la vicenda della scuola, e in particolare quella italiana, sia stata accompagnata da riserve mentali in cui si sono variamente intrecciate prudenze moderate e utopie libertarie
Programma d’esame (6 crediti)
- Appunti dalle lezioni.
- G. RICUPERATI, Università e scuola in Italia, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, vol. 1, Il letterato e le istituzioni, To-rino, Einaudi 1982, pp. 983-1008;
- L. SERIANNI, La lingua e la scuola, in L’unificazione italiana, a c. di G. Sabbatucci e V. Viotto, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana, 2011, pp. 105-128.
Saranno commentati e discussi i seguenti testi :
L. CERASI, Pedagogie e antipedagogie della nazione, Brescia, La Scuola, 2012, pp.1-208
VILLARI, La scuola e la questione sociale (1872) [ http://archive.org/stream/nuovaantologia21romauoft/nuovaantologia21romauoft_djvu.txt]
G. PAPINI, Chiudiamo le scuole (1914) [ http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=81]
P. PASOLINI, Saggi sulla politica e sulla società, Milano, Mondadori, 1999, pp. 687-692: Due modeste proposte; e pp. 693-699: Le mie proposte su scuola e TV
M. DRAGHI, Istruzione e capitale umano (2006) [http://ospitiweb.indire.it/adi/Draghi_Lectio/draghi_frame.htm]
C. MELAZZINI, Insegnare al principe di Danimarca, Palermo, Sellerio, 2011
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente via e-mail: gaudio@uniud.it.