INFORMAZIONI SU

Tecnologie multimediali e laboratorio - Multimedia Technologies and Laboratory

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20&L31

 

Docente

Prof. aggr. Carlo Drioli

Indirizzo e-mail
carlo.drioli@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale
http://sole.dimi.uniud.it/~carlo.drioli/

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e pratici per la progettazione e la realizzazione di applicazioni basate sulle tecnologie nate in ambiente Web. Vengono forniti gli elementi fondamentali necessari alla programmazione client-server e alla realizzazione di pagine e siti Web dinamici, con integrazioni concernenti la gestione di componenti multimediali e interattivi.

Conoscenze e abilità da acquisire

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà acquisire gli aspetti concettuali e pratici relativi ai principali paradigmi di programmazione per il Web e alla progettazione di semplici applicazioni Web dinamiche.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
    Attraverso una costante attività laboratoriale, lo studente imparerà a risolvere semplici problemi algoritmici relativi alla programmazione client-server, a progettare l'interazione in ambiente Web e a sviluppare semplici applicazioni distribuite.
  • Autonomia di giudizio (making judgements);
    Il corso accrescerà la capacità critica e l' autonomia dello studente nel prendere decisioni progettuali e scegliere soluzioni implementative nell'ambito dello sviluppo per il Web.
  • Abilità comunicative (communication skills);
    Mediante  lo svolgimento di attività pratiche in gruppo, lo studente svilupperà capacità comunicative specifiche all'ambito delle tecnologie Web, familiarizzando con il linguaggio dell'analisi e della progettazione.
  • Capacità di apprendere (learning skills)
    Attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio e di verifiche periodiche, lo studente avrà modo di affinare le capacità di valutazione del proprio grado di apprendimento.

Programma

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Introduzione al World-Wide Web e panoramica di tecnologie e applicazioni; richiami del linguaggio (X)HTML e introduzione degli elementi del linguaggio per la gestione di form interattivi; Il protocollo HTTP, i metodi PUT/GET e i form di input;  Linguaggi di scripting per la programmazione lato server;  PHP: introduzione, sintassi del linguaggio, esempi applicativi; strumenti per la gestione di basi di dati: il database relazionale, elementi del linguaggio SQL, le funzioni MySQL/PHP per l'impiego di database nelle applicazioni web;  linguaggi di scripting per la programmazione lato client; elementi di JavaScript e DOM; tecniche di programmazione del Web 2.0: Ajax; tecnologie complementari per la gestione di elementi multimediali e interattivi (cenni a Web Audio Api e Canvas HTML5).

Attività di Laboratorio

Le lezioni di teoria saranno integrate da un numero opportuno di esercitazioni pratiche in laboratorio (circa 24 ore su 63 totali). L'attività di laboratorio consiste nella messa in pratica delle nozioni acquisite durante le lezioni frontali e nella risoluzione di problemi ed esercizi applicativi riguardanti form in XHTML, il linguaggio PHP per la programmazione lato server, lo sviluppo di semplici applicazioni client-server, l'uso di basi di dati ( MySQL/PHP ) nelle applicazioni web, il linguaggio Javascript per la programmzaione lato client, l'utilizzo di paradigmi moderni di programmazione del Web 2.0 (Ajax), la gestione di elementi multimediali e interattivi (Web Audio Api e Canvas HTML5).

Prerequisiti

È necessaria una buona conoscenza degli argomenti trattati nel programma del corso "Informatica Multimediale", inclusi i fondamenti della programmazione imperativa e ad oggetti, i fondamenti del linguaggio Javascript e i fondamenti del linguaggio (X)HTML

Bibliografia

V. Della Mea - L. Di Gaspero - I. Scagnetto, Programmazione Web Lato Server, 2a edizione. Milano, Apogeo, 2010. ISBN 978-88-503-2926-7.
Boris Smus, Web Audio API. O'Reilly, 2013.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta contenente esercizi e domande aperte. È prevista la possibilità di integrare l'esame scritto con un progetto pratico facoltativo, preventivamente concordato con il docente. Il progetto pratico va svolto e valutato entro la data di verbalizzazione dell'esame.

Orario di ricevimento

Al termine delle lezioni frontali o previo appuntamento.