INFORMAZIONI SU

Sociologia della comunicazione e della cultura - Sociology of Communication and Culture

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20&L31

Nome del Docente
Prof. Leopoldina Fortunati

Indirizzo e-mail
fortunati.deluca@tin.it

Crediti (CFU)
9 CFU

Finalità e obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze per:

-    acquisire gli strumenti per analizzare il sistema delle comunicazioni e della cultura

-    acquisire famigliarità con i prodotti multimediali come oggetti culturali

-    conoscere i processi della comunicazione in presenza e mediata elettronicamente

-    imparare ad argomentare sui nuovi strumenti della comunicazione e della cultura.

-   analizzare le varie forme e modalità dell’attuale sistema dei media (vecchi e nuovi) e più in generale della cultura

I risultati di apprendimento attesi e le conoscenze e le competenze che lo studente acquisirà con il corso sono:

-           conoscere e comprendere la struttura e il funzionamento del sistema delle comunicazioni e della cultura;

-         conoscere le pratiche d’uso dei prodotti multimediali come oggetti culturali

-           acquisire gli strumenti teorici e metodologici per comprendere i processi della comunicazione in presenza e mediata elettronicamente

-        imparare ad argomentare efficacemente sugli aspetti culturali e tecnologici della comunicazione: punti di forza e problematiche irrisolte dei nuovi strumenti;

-        acquisire gli strumenti per analizzare autonomamente e comprendere in modo critico il sistema dei media e della cultura.

Programma

Nella prima parte (19 ore) il programma prevede un’analisi su:

1) Il sistema delle comunicazioni:

a) La comunicazione interpersonale: le sue caratteristiche e forme; la comunicazione orale (faccia a faccia e mediata – comunicazione telefonica e cellulare -, la comunicazione scritta –lettere, email, SMS, messaggi istantanei, chat, forum, bacheche elettroniche, blog, social network);

b) La comunicazione culturale (artistica e scientifica);

c) La comunicazione di massa: caratteristiche dei principali mezzi di comunicazioni di massa; l’influenza e gli effetti dei media; media e potere; il pubblico; d) La rivoluzione digitale e la convergenza/divergenza dei media. Il destino degli individui nell'esplosione dei sistemi di comunicazione e dell'informazione.

Nella seconda parte (4 ore) il programma prevede un’analisi sul sistema della cultura e delle sue istituzioni. Si illustrerà inoltre la metodologia dell’analisi qualitativa del contenuto.

Queste due parti saranno seguite da tre laboratori: 1) sui giornali cartacei e online; 2) sulle pratiche d’uso del cellulare; 3) sulla robotica sociale

Attività di Laboratorio

Il corso prevede al suo interno l’attivazione di tre laboratori di ricerca:

1)          Nel primo laboratorio (12 ore) si provvederà, dopo una lezione introduttiva, ad analizzare assieme, discutere e mettere a confronto le caratteristiche dei giornali cartacei e online;

2)          Nel secondo laboratorio (12 ore) si analizzeranno le pratiche d’uso del cellulare dagli SMS alle chiamate, alle applicazioni usate, e il loro significato all’interno della vita di ogni giorno;

3)          Nel terzo laboratorio sui social robot (16 ore), dopo due lezioni introduttive, una sulla robotica sociale e una sulla meccanica ed elettronica dei robot, si passa a una lezione pratica con Arduino robot e si concluderà il laboratorio facendo un proprio progetto di robot.

Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti

Bibliografia

L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino, 2004.

F. Griswold, Sociologia della cultura. Bologna: Il Mulino, 1997.

Modalità d'esame

-          orale

La prova orale finale sarà però preceduta da una prova orale intermedia alla fine di ogni laboratorio, che consisterà nella presentazione collegiale dei risultati di ricerca ottenuti dai vari gruppi di studenti durante i laboratori.

Orario di ricevimento

Due ore dopo ogni lezione. La prof.ssa Leopoldina Fortunati può essere sempre contattata all'indirizzo di posta elettronica: fortunati.deluca@tin.it.

 

********************************************************************************

Versione in Lingua Inglese

Formative aims :

This course gives basic knowledge and competence in order to:

- acquire familiarity with multimedia products as cultural objects

- be aware of the processes of co-present and electronic communication

- learn to express oneself efficiently with the new media.

- understand the various forms and modalities of the current system of the media (old and new) and culture

The expected results in terms of learning are:

-           know and understand the structure and the functioning of the current system of communications and culture;

-           know the practices of use of multimedia devices as cultural objects;

-           acquire the critical instruments for evaluating the positive and negative aspects of the diffusion and use of analogue and digital media;

-           learn to argue effectively on the cultural and technological aspects of communication: strong and weak points of the new media;

-           acquire the tools to analyze autonomously and understand critically the system of system and culture.

Contents

This course develops a first part (19 hours) which analyses the following items:

1) The system of communication; 2) Interpersonal communication: its characteristics and forms; oral communication (face to face and mediated – telephone and mobile communication - ; written communication – letters, emails, SMS, IM, chat, forum, bulletin boards, blogs, social networks);  3) Cultural communication (artistic and scientific); 4) Mass communication:  characteristics of the main mass media; the influence and the effects of mass media; mass media and power; the public; 5) The digital revolution and the media convergence/divergence. The destiny of individuals in the explosion of communication and information systems.

In the second part (4 hours) the program develops an analysis of the system of culture and its institutions. The qualitative analysis of content will be explained.

This general part will be followed by three laboratories: 1) on print and online newspapers; 2) on the practices of use of the mobile phone; 3) on social robotics.

In the first laboratory on print and online newspapers (12 hours), after an introductory lesson, the characteristics of print and online newspapers will be investigated, discussed and compared;

In the second laboratory the practices of use of the mobile phone (12 hours) – from SMS to calls, from ecommerce to apps - will be investigated as well as their meaning in everyday;

In the third laboratory on social robots (16 hours), after two introductory lessons, one on social robotics and one on the mechanics and electronics of robots, we will pass to a practical lesson with Arduino robot and we will conclude the laboratory by designing own project of social robot.

Bibliography

L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino, 2004.

W. Griswold, Sociologia della cultura. Bologna: Il Mulino, 1997.

Modality of examination

The exam is oral. But the final exam will be preceded by an oral exam at the end of each laboratory, which will consist of the collegial presentation of the research results obtained by the various groups of students during the workshop.

Schedule of reception

Two hours every week at the end of the lesson.

prof. Leopoldina Fortunati can be contacted at the following address:

fortunati.deluca@tin.it

The course will be conducted in Italian. The examinations might be taken also in English, French or Spanish. It will be possible to arrange an alternative syllabus.