INFORMAZIONI SU

Lingua inglese - English and Media Communication

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20&L31

Nome del Docente
Prof. Aggr. Ilaria Ricci

Indirizzo e-mail
ilaria.ricci29@gmail.com

Crediti (CFU)
6 CFU

Finalità e Programma

Il corso, interamente in inglese, ha come obiettivo lo sviluppo di competenze linguistiche, comunicative e critiche per consolidare e migliorare l’uso dell’inglese in contesti comunicativi soprattutto su argomenti multimediali:

  • sviluppare competenze linguistiche e multimodali per l’analisi e la discussioni di testi di vario genere: testi letterari, film, video, pubblicità (su carta stampata o video), siti web, notizie online, ecc.;
  • promuovere consapevolezza della complessità e varietà delle culture di lingua inglese, comprese quelle per cui l’inglese è lingua seconda, franca e internazionale;
  • offrire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi, la discussione critica e la comparazione di testi multimodali;
  • offrire l’opportunità di personalizzare il proprio studio e la propria capacità di elaborazione critica attraverso l’utilizzo del Web 2.0.


Conoscenze e abilità da acquisire

Le competenze linguistiche minime in uscita saranno i seguenti livelli (Quadro di Riferimento Europeo):

  • comprensione di lettura e ascolto (listening and reading): B2.
  • uso attivo in contesto comunicativo della lingua parlata (spoken production and spoken interaction): livello B1 Progredito
  • uso della lingua scritta (writing): livello B1 Medio Progredito

 

Attività di Lettorato
Il corso di 42 ore sarà affiancato da corsi CLAV di 50 ore ciascuno tenuti da un lettore di lingua madre inglese.

Prerequisiti
Il livello minimo di competenza linguistica per poter seguire i corsi è B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento. All’inizio dell’anno accademico è richiesto a tutti gli studenti di sostenere un test di piazzamento di cui sono disponibili maggiori informazioni sul sito del corso. I lettorati saranno organizzati per offrire agli studenti l’opportunità di migliorare il loro livello di competenza comunicativa nella lingua inglese al fine di permettere l’attiva partecipazione al corso e di sostenere l’esame finale.

Bibliografia
Tutte le indicazioni bibliografiche saranno postate sul sito del materiale didattico del corso.

Modalità d'esame
L’esame, in lingua inglese, consiste in una parte scritta propedeutica relativa al lavoro svolto durante il corso CLAV e in una orale, discussa sulla base degli elaborati multimediali degli studenti, atti a dimostrare il raggiungimento dei livelli sopra indicati rispetto al Quadro di Riferimento Europeo. Ulteriori indicazioni verranno date all’inizio del corso e saranno integrate da documenti specifici sul sito del materiale didattico.

Orario di ricevimento
Al seguito delle lezioni, su appuntamento via email.

****************************************************************

The course is in English and aims at developing linguistic and critical competences to consolidate students’ communicative skills and help them improve on their ability to use English in communicative contexts dealing with media and multimedia discourse. In particular, the course aims at:

  • improving linguistic and multimodal competences to analyse, interpret and discuss different types of texts (literary texts, films, video, advertisements, websites, news online, etc);
  • raising awareness on the complexity of what ‘English language’ means by analysing some examples of English varieties (including English  as Second Language, Lingua Franca and International Language) and issue of the relation between culture and language in the perspective of a world language;
  • offering basic tools for analysis, critical discussion and comparison of multimodal texts;
  • offering the opportunity to personalise one’s study and critical re-elaboration through the use of Web 2.0 affordances.

The minimum levels of competence required at the end of the course are the following (Common European Framework of Reference):

  • listening and reading: B2.
  • spoken production and spoken interaction: B1.2.
  • writing: B1.1.


The course will be 42 hours plus courses of 50 hours each taught by the language assistant.

The exam (in English) is written and oral at the competence levels listed above. Detailed information about it will be posted on the virtual learning environment of the course.