INFORMAZIONI SU

Laboratorio di realtà aumentata e segnali multimediali - Augmented reality and multimedia signals laboratory

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20&L31

 

Docente

  • Prof. aggr. Claudio Piciarelli

Indirizzo e-mail
claudio.piciarelli@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale
Sito Web http://avires.dimi.uniud.it/claudio


Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle nozioni di base della realtà aumentata (AR) e al loro impiego nell’ambito di applicazioni multimediali. Si tratteranno sia gli aspetti teorici della AR che, mediante opportune attività di laboratorio, quelli più marcatamente tecnico-implementativi.

Programma

La prima parte del corso prevede un’introduzione al concetto di realtà aumentata, collocandola correttamente nel “continuum” realtà-virtualità di Milgram. Si discuteranno inoltre le principali applicazioni della AR, con particolare riguardo alle interfacce uomo-macchina e ai dispositivi di fruizione.

La seconda parte è orientata a dare allo studente le basi per affrontare le successive attività di laboratorio. Si tratteranno nello specifico lo sviluppo di codice nel linguaggio Javascript e la realizzazione di semplici modelli tridimensionali mediante opportuni software di modellazione.

Nella terza e ultima parte si studieranno gli strumenti e le tecniche per lo sviluppo di un’applicazione di realtà aumentata per dispositivi mobili.

Attività di Laboratorio

La maggior parte del corso (seconda e terza parte) è incentrata su attività laboratoriali in cui lo studente avrà modo di sviluppare una propria applicazione di realtà aumentata.

Prerequisiti

Nozioni di base di algebra lineare (trattate nell'insegnamento di Matematica e Statistica)

Bibliografia

Dispense del docente, disponibili sulla piattaforma di e-learning

Modalità d'esame

Progetto concordato con il docente.

Orario di ricevimento

Al termine delle lezioni frontali o previo appuntamento.