Teorie e tecniche della musica contemporanea
Nome del Docente
Prof. Angelo Orcalli
Indirizzo e-mail
angelo.orcalli@uniud.it
Crediti (CFU)
6 CFU, 40 ore. Il corso si articola in 30 ore di teoria e 10 di laboratorio.
Finalità e obiettivi formativi
Finalità: comprensione delle principali linee di sviluppo della musica contemporanea.
Obiettivi: il corso intende fornire la conoscenza anche operativa delle principali teorie e tecniche della composizione musicale contemporanea.
Programma
Il corso tratta delle teorie e tecniche della musica occidentale contemporanea con uno svolgimento attento all’odierna complessità mediatica dei sistemi di produzione e controllo del suono e alle componenti interdisciplinari: da quelle letterarie ed artistiche alle teorie scientifiche e filosofiche. Esamina aspetti morfologici, anche attraverso analisi di brani particolarmente significativi per l’evoluzione della basi scrittorie, delle tecniche, degli stili e delle forme più importanti della musica vocale, strumentale, elettronica e mista, con approfondimento di un argomento monografico.
Parte generale: Il Novecento: l’evoluzione del pensiero musicale da Claude Debussy a Fausto Romitelli.
Corso monografico: Agon e alea: la teoria dei giochi nella musica.
Attività di Laboratorio
Il laboratorio si propone di presentare una panoramica delle tecniche e delle implementazioni concrete di elaborazione del suono in tempo reale e di offrire una prima chiave di lettura della produzione musicale elettroacustica, dal pensiero compositivo alla prassi esecutiva.
1) la catena elettroacustica, dal microfono all'altoparlante;
2) strumenti software per il trattamento del suono in tempo reale (CSound, PureData, Max/Msp, SuperCollider);
3) protocolli, tecniche e strumenti di controllo (MIDI, OSC, Arduino, ambienti multimodali interattivi);
4) tecniche di sintesi e di elaborazione del suono in tempo reale.
Bibliografia
Parte teorica
Dispense e selezione di registrazioni a cura del docente
Parte laboratoriale
R. Bianchini, A. Cipriani, Il suono virtuale. Sintesi ed elaborazione del suono. Teoria e pratica con CSound. Roma, ConTempoNet, 2011.
A. Cipriani, M. Giri, Musica elettronica e sound design. Vol. 1: Teoria e pratica con Max e MSP - Volume 1. Roma, ConTempoNet, 2013.
A. Cipriani, M. Giri, Musica Elettronica E Sound Design - Teoria E Pratica Con Max E Msp - Volume 2. Roma, ConTempoNet, 2014.
Modalità d'esame
Parte teorica
Orale.
Parte laboratoriale
Presentazione, documentazione e discussione di un progetto compositivo e/o esecutivo inerente agli argomenti affrontati durante il laboratorio.