INFORMAZIONI SU

Tecniche e linguaggi del cinema

Programma dell'insegnamento di Tecniche e linguaggi del cinema - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali (2013/14)

Docente

Prof. aggr. Marco Rossitti

Crediti

12 CFU

Finalità

Il corso intende fornire allo studente adeguate competenze tecniche, estetiche e culturali, che egli potrà utilizzare - con uguale profitto - tanto nell’ambito di attività critico-interpretative di testi filmici quanto nella progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi.

Programma

I parte 
Un’introduzione ai principi fondamentali della forma e della tecnica del film, attraverso l’analisi di sequenze cinematografiche esemplari, con continui rimandi tra teoria e prassi e una particolare attenzione all’evoluzione del racconto cinematografico e delle tecniche del montaggio. 
II parte 
Le avventure della "non-fiction ": documentari, inchieste, film sperimentali, home movies. Un’esplorazione nei territori dell'"altro cinema".

Attività di Laboratorio

Una parte del corso potrà svolgersi sotto forma di lezioni tecniche e seminari pratici, visite didattiche, incontri con esperti e professionisti del cinema.

Bibliografia

Per la I parte: 
Dispense, a cura del professore. 
Giani Rondolino - Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi , UTET, Torino 2007. 
Dari Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica , UTET, Torino 2004. 
Tre volumi a scelta della collana "Universale film" della casa editrice Lindau (Torino). 
Altra bibliografia consigliata: 
Marc Rossitti, Il film a episodi in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta, Hybris/Alberto Perdisa Editore, Bologna 2009. 
Marco D'Agostini - Franco Fabbro, Enneagramma e personalità. Tipi e sottotipi nei persnaggi dei film, Astrolabio, Roma 2012. 

Per la II parte: 
Dispense, a cura del professore. 
Un testo a scelta tra i seguenti: 
Nichls Bill, Introduzione al documentario, Il Castoro, Milano 2006. 
Bertzzi Marco, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema, Marsilio, Venezia 2008. 
Spagnoletti Giovanni (a cura di), Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012. 
Comoli Jean-Louis, Vedere e potere. Il cinema, il documentario e l’innocenza perduta, Giannarelli Ansano - Savorelli Silvia, Il film documentario. Forme, tecniche e processo produttivo, Dino Audino, Roma 2007. 
Gautier Guy, Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino 2009. 
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Filmografia

Ai fini dell’esame è da considerarsi obbligatoria la conoscenza approfondita di almeno 20 (10 + 10) tra i seguenti titoli (qui proposti in ordine alfabetico e non d'importanza): I parte: 001: Odissea nello spazio (1968), Stanley Kubrick 
8 1/2 (1963), Federico Fellini 
Alien (1979), Ridley Scott 
Amarcord (1973), Federico Fellini 
Apocalypse Now (1979), Francis Ford Coppola 
Apri gli occhi (1997), Alejandro Amenabar 
Arancia Meccanica (1971), Stanley Kubrick 
Artist, The (2011), Michel Hazanavicius 
Blade Runner (1982), Ridley Scott 
Cantando sotto la pioggia (1952), Stanley Donen, Gene Kelly 
Caro diario (1994), Nanni Moretti 
Casablanca (1942), Michael Curtiz 
Dancer in the Dark (2000), Lars Von Trier 
Deserto rosso (1964), Michelangelo Antonioni 
Divo, Il (2008), Paolo Sorrentino 
Dolce vita, La (1960), Federico Fellini 
Donna che visse due volte, La (1958), Alfred Hitchcock 
Doppia vita di Veronica, La (1992), Krzysztof Kieslowski 
Easy Rider (1969), Dennis Hopper 
Effetto notte (1973), François Truffaut 
Finestra sul cortile, La (1954), Alfred Hitchcock 
Fino all'ultimo respiro (1960), Jean-Luc Godard 
Fitzcarraldo (1982), Werner Herzog 
Fronte del porto (1952), Elia Kazan 
Giorni perduti (1945), Billy Wilder 
Gomorra (2008), Matteo Garrone 
Hugo Cabret (2011), Martin Scorsese 
Inception (2010), Christopher Nolan 
Io e Annie (1977), Woody Allen 
L’enigma di Kapsar Hauser (1974), Werner Herzog 
L’inquilino del terzo piano (1976), Roman Polanski 
Ladri di biciclette (1948), Vittorio De Sica 
L'avventura (1960), Michelangelo Antonioni 
Lebanon (2008) di Samuel Maoz 
Lola corre (1998), Tom Tykwer 
Luci della città (1931), Charlie Chaplin 
Manhattan (1979), Woody Allen 
Matrix (1999), Andrew e Larry Wachowsky 
Memento (2000), Christopher Nolan 
Mon Oncle d'Amérique (1980), Alain Resnais 
Morte corre sul fiume, La (1955), Charles Laughton 
Novecento (1976), Bernardo Bertolucci 
Onde del destino, Le (1996), Lars Von Trier 
Padrino, Il (1972), Francis Ford Coppola 
Padrino, Il - parte II (1974), Francis Ford Coppola 
Petroliere, Il (2007), Paul Thomas Anderson 
Picnic a Hanging Rock (1975), Peter Weir 
Posto delle fragole, Il (1957), Ingmar Bergman 
Prima della pioggia (1994) di Milcho Manchevski 
Psycho (1960), Alfred Hitchcock 
Pulp Fiction (1994), Quentin Tarantino 
Quarto potere (1941), Orson Welles 
Quasi amici (2011), Olivier Nakache 
Quattrocento colpi, I (1959), François Truffaut 
Quattro volte, Le (2010), Michelangelo Frammartino 
Questa è la mia vita (1962), Jean-Luc Godard 
Rosemary’s Baby (1968), Roman Polanski 
Scafandro e la farfalla, Lo (2007), Julian Schnabel 
Serious Man, A (2009), Joel ed Ethan Coen 
Settimo sigillo, Il (1957), Ingmar Bergman 
Shining (1980), Stanley Kubrick 
Silenzio degli innocenti, Il (1993), Jonathan Demme 
Sottile linea rossa, La (1998), Terrence Malick 
Taxi Driver (1976), Martin Scorsese 
Thelma e Louise (1991), Ridley Scott 
Toro Scatenato (1980), Martin Scorsese 
Train de vie - Un treno per vivere (1998), Radu Mihaileanu 
Trainspotting (1996), Danny Boyle 
Tre colori: Film blu, Film bianco, Film rosso (1994), Krzysztof Kieslowski 
Tutto su mia madre (1999), Pedro Almodovar 
Un sogno lungo un giorno (1979), Francis Ford Coppola 
Uomini di Dio (2010), Xavier Beauvois 
Uomo con la macchina da presa, L' (1929), Dziga Vertov 
Via col vento (1939), George Fleming 

Retrospettiva Giuseppe Tornatore: 
Baarìa (2009) 
Cane blu, Il - ep. da La domenica specialmente (1991) 
Leggenda del pianista sull'oceano, La (1998) 
Migliore offerta, La (2012) 
Nuovo Cinema Paradiso (1988) 
Sconosciuta, La (2006) 
Una pura formalità (1994) 
Uomo delle stelle, L' (1995) 

Retrospettiva Daniele Vicari (fiction): Diaz (2012) 
Orizzonte degli eventi, L' (2005) 
Passato è una terra straniera, Il (2008) 
Velocità massima (2002)

II parte: 
Apocalisse nel deserto (1991-92), Werner Herzog 
Bibione Bye Bye One (1999), Alessandro Rossetto 
Black Block (2011), Carlo A. Bachschmidt 
Bowling a Columbine (2002), Michael Moore 
Carlo Giuliani, ragazzo (2002), Francesca Comencini 
Cave of Forgotten Dreams (2010), Werner Herzog 
David Holzman’s Diary (1968), Jim McBride 
Diamante bianco, Il (2004), Werner Herzog 
Encounters at the End of the World (2007), Werner Herzog 
Essere e avere (2002), Nicolas Philibert 
F for Fake (1975), Orson Welles 
Fahrenheit 9/1 (2004), Michael Moore 
Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara, The (2003), Erroll Morris 
Forest of Bliss (1986), Robert Gardner 
Forgotten Silver (1995), Peter Jackson 
Four Elements (2006), Jiska Rickels 
Grizzly Man (2005), Werner Herzog 
Ignoto spazio profondo, L' (2005), Werner Herzog 
Kinski. Il mio nemico più caro (1999), Werner Herzog 
Koyaanisqatsi (1983), Godfrey Reggio 
La Soufrière (1976), Werner Herzog 
Le Libraire de Belfast (2011), Alessandra Celesia 
Lost in La Mancha (2002), Louis Pepe e Keith Fulton 
Orchestra di Piazza Vittorio, L' (2006), Agostino Ferrente 
Pina (2011), Wim Wenders 
Popolo migratore, Il (2001), J. Perrin, J. Cluzaud, M. Debats 
Sugar Man (2011), Malik Bendjelloul 
Ultimo pastore, L’ (2012), Marco Bonfanti 
Uno specialista. Adolf Eichmann: ritratto di un criminale moderno (1999), Eyal Sivan e Rony Brauman 
Un'ora sola ti vorrei (2002), Alina Marazzi 
Videocracy - Basta apparire (2009), Erik Gandini 
War Game, The (1966), Peter Watkins 
Waste Land (2010) di Lucy Walker 
Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica (1970), Michael Wadleigh 
Zelig (1983), Woody Allen 

Retrospettiva Daniele Vicari (documentari): 
Mio Paese, Il (2006) 
Nave dolce, La (2012) 
Sesso, marmitte e videogames (1999) 

Retrospettiva Gianfranco Rosi: 
Below Sea Level (2008) 
Boatman (1993) 
El Sicario Room 164 (2010) 
Sacro GRA (2013)

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta, della durata di circa tre ore, nel corso della quale lo studente sarà tenuto ad illustrare in modo ampio ed articolato alcuni argomenti scelti dal docente tra quelli trattati a lezione. La registrazione del voto avverrà dopo una settimana circa, al termine di un breve colloquio orale durante il quale verranno analizzati e discussi gli esiti dell’esame scritto. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente con ampio anticipo il loro programma d’esame.

Orario di ricevimento

Al termine delle lezioni.