Tecniche e linguaggi del cinema
Docente
Prof. aggr. Marco Rossitti marco.rossitti@uniud.it
Crediti
12 CFU
Finalità
Il corso intende fornire allo studente adeguate competenze tecniche, estetiche e culturali, che egli potrà utilizzare - con uguale profitto - tanto nell’ambito di attività critico-interpretative di testi filmici quanto nella progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi.
Programma
I parte
Un’introduzione ai principi fondamentali della forma e della tecnica del film, attraverso l’analisi di sequenze cinematografiche esemplari, con continui rimandi tra teoria e prassi e una particolare attenzione all’evoluzione del racconto cinematografico e delle tecniche del montaggio.
II parte
Le avventure della "non-fiction ": documentari, inchieste, film sperimentali, home movies. Un’esplorazione nei territori dell'"altro cinema".
Attività di Laboratorio
Una parte del corso potrà svolgersi sotto forma di lezioni tecniche e seminari pratici, visite didattiche, incontri con esperti e professionisti del cinema.
Bibliografia
Per la I parte:
Dispense, a cura del professore.
Giani Rondolino - Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi , UTET, Torino 2007.
Dari Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica , UTET, Torino 2004.
Tre volumi a scelta della collana "Universale film" della casa editrice Lindau (Torino).
Altra bibliografia consigliata:
Marc Rossitti, Il film a episodi in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta, Hybris/Alberto Perdisa Editore, Bologna 2009.
Marco D'Agostini - Franco Fabbro, Enneagramma e personalità. Tipi e sottotipi nei persnaggi dei film, Astrolabio, Roma 2012.
Per la II parte:
Dispense, a cura del professore.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Nichls Bill, Introduzione al documentario, Il Castoro, Milano 2006.
Bertzzi Marco, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema, Marsilio, Venezia 2008.
Spagnoletti Giovanni (a cura di), Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012.
Comoli Jean-Louis, Vedere e potere. Il cinema, il documentario e l’innocenza perduta, Giannarelli Ansano - Savorelli Silvia, Il film documentario. Forme, tecniche e processo produttivo, Dino Audino, Roma 2007.
Gautier Guy, Storia e pratiche del documentario, Lindau, Torino 2009.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
Filmografia
Ai fini dell’esame è da considerarsi obbligatoria la conoscenza approfondita di almeno 20 (10 + 10) tra i seguenti titoli (qui proposti in ordine alfabetico e non d'importanza): I parte: 001: Odissea nello spazio (1968), Stanley Kubrick
8 1/2 (1963), Federico Fellini
Alien (1979), Ridley Scott
Amarcord (1973), Federico Fellini
Apocalypse Now (1979), Francis Ford Coppola
Apri gli occhi (1997), Alejandro Amenabar
Arancia Meccanica (1971), Stanley Kubrick
Artist, The (2011), Michel Hazanavicius
Blade Runner (1982), Ridley Scott
Cantando sotto la pioggia (1952), Stanley Donen, Gene Kelly
Caro diario (1994), Nanni Moretti
Casablanca (1942), Michael Curtiz
Dancer in the Dark (2000), Lars Von Trier
Deserto rosso (1964), Michelangelo Antonioni
Divo, Il (2008), Paolo Sorrentino
Dolce vita, La (1960), Federico Fellini
Donna che visse due volte, La (1958), Alfred Hitchcock
Doppia vita di Veronica, La (1992), Krzysztof Kieslowski
Easy Rider (1969), Dennis Hopper
Effetto notte (1973), François Truffaut
Finestra sul cortile, La (1954), Alfred Hitchcock
Fino all'ultimo respiro (1960), Jean-Luc Godard
Fitzcarraldo (1982), Werner Herzog
Fronte del porto (1952), Elia Kazan
Giorni perduti (1945), Billy Wilder
Gomorra (2008), Matteo Garrone
Hugo Cabret (2011), Martin Scorsese
Inception (2010), Christopher Nolan
Io e Annie (1977), Woody Allen
L’enigma di Kapsar Hauser (1974), Werner Herzog
L’inquilino del terzo piano (1976), Roman Polanski
Ladri di biciclette (1948), Vittorio De Sica
L'avventura (1960), Michelangelo Antonioni
Lebanon (2008) di Samuel Maoz
Lola corre (1998), Tom Tykwer
Luci della città (1931), Charlie Chaplin
Manhattan (1979), Woody Allen
Matrix (1999), Andrew e Larry Wachowsky
Memento (2000), Christopher Nolan
Mon Oncle d'Amérique (1980), Alain Resnais
Morte corre sul fiume, La (1955), Charles Laughton
Novecento (1976), Bernardo Bertolucci
Onde del destino, Le (1996), Lars Von Trier
Padrino, Il (1972), Francis Ford Coppola
Padrino, Il - parte II (1974), Francis Ford Coppola
Petroliere, Il (2007), Paul Thomas Anderson
Picnic a Hanging Rock (1975), Peter Weir
Posto delle fragole, Il (1957), Ingmar Bergman
Prima della pioggia (1994) di Milcho Manchevski
Psycho (1960), Alfred Hitchcock
Pulp Fiction (1994), Quentin Tarantino
Quarto potere (1941), Orson Welles
Quasi amici (2011), Olivier Nakache
Quattrocento colpi, I (1959), François Truffaut
Quattro volte, Le (2010), Michelangelo Frammartino
Questa è la mia vita (1962), Jean-Luc Godard
Rosemary’s Baby (1968), Roman Polanski
Scafandro e la farfalla, Lo (2007), Julian Schnabel
Serious Man, A (2009), Joel ed Ethan Coen
Settimo sigillo, Il (1957), Ingmar Bergman
Shining (1980), Stanley Kubrick
Silenzio degli innocenti, Il (1993), Jonathan Demme
Sottile linea rossa, La (1998), Terrence Malick
Taxi Driver (1976), Martin Scorsese
Thelma e Louise (1991), Ridley Scott
Toro Scatenato (1980), Martin Scorsese
Train de vie - Un treno per vivere (1998), Radu Mihaileanu
Trainspotting (1996), Danny Boyle
Tre colori: Film blu, Film bianco, Film rosso (1994), Krzysztof Kieslowski
Tutto su mia madre (1999), Pedro Almodovar
Un sogno lungo un giorno (1979), Francis Ford Coppola
Uomini di Dio (2010), Xavier Beauvois
Uomo con la macchina da presa, L' (1929), Dziga Vertov
Via col vento (1939), George Fleming
Retrospettiva Giuseppe Tornatore:
Baarìa (2009)
Cane blu, Il - ep. da La domenica specialmente (1991)
Leggenda del pianista sull'oceano, La (1998)
Migliore offerta, La (2012)
Nuovo Cinema Paradiso (1988)
Sconosciuta, La (2006)
Una pura formalità (1994)
Uomo delle stelle, L' (1995)
Retrospettiva Daniele Vicari (fiction): Diaz (2012)
Orizzonte degli eventi, L' (2005)
Passato è una terra straniera, Il (2008)
Velocità massima (2002)
II parte:
Apocalisse nel deserto (1991-92), Werner Herzog
Bibione Bye Bye One (1999), Alessandro Rossetto
Black Block (2011), Carlo A. Bachschmidt
Bowling a Columbine (2002), Michael Moore
Carlo Giuliani, ragazzo (2002), Francesca Comencini
Cave of Forgotten Dreams (2010), Werner Herzog
David Holzman’s Diary (1968), Jim McBride
Diamante bianco, Il (2004), Werner Herzog
Encounters at the End of the World (2007), Werner Herzog
Essere e avere (2002), Nicolas Philibert
F for Fake (1975), Orson Welles
Fahrenheit 9/1 (2004), Michael Moore
Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara, The (2003), Erroll Morris
Forest of Bliss (1986), Robert Gardner
Forgotten Silver (1995), Peter Jackson
Four Elements (2006), Jiska Rickels
Grizzly Man (2005), Werner Herzog
Ignoto spazio profondo, L' (2005), Werner Herzog
Kinski. Il mio nemico più caro (1999), Werner Herzog
Koyaanisqatsi (1983), Godfrey Reggio
La Soufrière (1976), Werner Herzog
Le Libraire de Belfast (2011), Alessandra Celesia
Lost in La Mancha (2002), Louis Pepe e Keith Fulton
Orchestra di Piazza Vittorio, L' (2006), Agostino Ferrente
Pina (2011), Wim Wenders
Popolo migratore, Il (2001), J. Perrin, J. Cluzaud, M. Debats
Sugar Man (2011), Malik Bendjelloul
Ultimo pastore, L’ (2012), Marco Bonfanti
Uno specialista. Adolf Eichmann: ritratto di un criminale moderno (1999), Eyal Sivan e Rony Brauman
Un'ora sola ti vorrei (2002), Alina Marazzi
Videocracy - Basta apparire (2009), Erik Gandini
War Game, The (1966), Peter Watkins
Waste Land (2010) di Lucy Walker
Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica (1970), Michael Wadleigh
Zelig (1983), Woody Allen
Retrospettiva Daniele Vicari (documentari):
Mio Paese, Il (2006)
Nave dolce, La (2012)
Sesso, marmitte e videogames (1999)
Retrospettiva Gianfranco Rosi:
Below Sea Level (2008)
Boatman (1993)
El Sicario Room 164 (2010)
Sacro GRA (2013)
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta, della durata di circa tre ore, nel corso della quale lo studente sarà tenuto ad illustrare in modo ampio ed articolato alcuni argomenti scelti dal docente tra quelli trattati a lezione. La registrazione del voto avverrà dopo una settimana circa, al termine di un breve colloquio orale durante il quale verranno analizzati e discussi gli esiti dell’esame scritto. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente con ampio anticipo il loro programma d’esame.
Orario di ricevimento
Al termine delle lezioni.