Sociologia della comunicazione e della cultura
Docente
Prof.ssa Leopoldina Fortunati fortunati.deluca@tin.it
Crediti
9 CFU
Finalità
Il corso fornisce conoscenze per:
- controllare i processi comunicativi e comunicare efficacemente
- gestire relazioni interpersonali e lavori di gruppo
- acquisire famigliarità con i prodotti multimediali come oggetti culturali
- gestire criticamente ricezione, consumo ed elaborazione dei nuovi media
- comprendere le varie forme e modalità dell’attuale sistema dei media (vecchi e nuovi) e più in generale della cultura
- conoscere i processi della comunicazione elettronica e imparare a esprimersi efficacemente con i nuovi media.
Programma
Il programma prevede un’analisi introduttiva su:
- gli elementi strutturali della comunicazione (contesto di comunicazione, comunicanti, codifica e decodifica dei messaggi, messaggi, canali, feed-back, effetti);
- Il sistema delle comunicazioni;
- La comunicazione interpersonale: le sue caratteristiche e forme; la comunicazione orale (faccia a faccia e mediata – comunicazione telefonica e cellulare - , la comunicazione scritta –lettere, emails, SMS, messaggi istantanei, chat, forum, bacheche elettroniche, blog, social network);
- La comunicazione di massa: caratteristiche dei principali mezzi di comunicazioni di massa; l’influenza e gli effetti dei media; media e potere; il pubblico;
- La rivoluzione digitale e la convergenza/divergenza dei media. Il destino degli individui nell'esplosione dei sistemi di comunicazione e dell'informazione.
Nella seconda parte il programma prevede un’analisi dei concetti di cultura e natura; cultura "alta" e cultura "bassa"; il sistema della cultura e le sue istituzioni; la cultura e gli altri sottosistemi sociali (politica, economia, società); le forme e i contenuti immateriali della cultura: abitudini, memorie, cognizioni, competenze, immagini, valori, ecc. la trasmissione e la diffusione della cultura: scolarizzazione, acculturazione e integrazione delle culture; l'industria culturale.
Si approfondirà inoltre la metodologia dell’analisi qualitativa del contenuto.
Questa parte sarà seguita da un laboratorio di ricerca sui giornali di carta e online (15 ore) e da un laboratorio sulla robotica sociale (15 ore).
Attività di Laboratorio
Il corso quest’anno prevede al suo interno l’attivazione di un laboratorio sui giornali di carta e online per un totale di 30 ore. Nel primo laboratorio, si provvederà, dopo una lezione introduttiva sull’importanza degli studi e della ricerca sulla stampa e sul giornalismo, ad analizzare assieme le caratteristiche dello strumento analogico e di quello digitale. Nel secondo laboratorio, si provvederà, dopo una lezione introduttiva sulla robotica sociale, a costruire assieme un piccolo robot.
Prerequisiti
Non ritengo che siano necessari specifici prerequisiti per seguire il mio corso in modo proficuo.
Bibliografia
L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino, 2004.
F. Griswold, Sociologia della cultura. Bologna: Il Mulino, 1997.
Modalità d'esame
Prova orale finale, che sarà però preceduta da una prova orale intermedia alla fine del laboratorio sui giornali stampati e online e da un’altra alla fine del laboratorio sulla robotica sociale. La prova orale intermedia consisterà nella presentazione collegiale dei risultati di ricerca ottenuti dai vari gruppi di studenti durante i laboratori.
Orario di ricevimento
Due ore la settimana, dopo quelle di lezione.
La prof.ssa Leopoldina Fortunati può essere sempre contattata all'indirizzo di posta elettronica: fortunati.deluca@tin.it.