INFORMAZIONI SU

Sociologia della comunicazione e della cultura

Programma dell'insegnamento di Sociologia della comunicazione e della cultura - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali (2013/14)

Docente

Prof.ssa Leopoldina Fortunati

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso fornisce conoscenze per: 
- controllare i processi comunicativi e comunicare efficacemente 
- gestire relazioni interpersonali e lavori di gruppo
- acquisire famigliarità con i prodotti multimediali come oggetti culturali 
- gestire criticamente ricezione, consumo ed elaborazione dei nuovi media 
- comprendere le varie forme e modalità dell’attuale sistema dei media (vecchi e nuovi) e più in generale della cultura 
- conoscere i processi della comunicazione elettronica e imparare a esprimersi efficacemente con i nuovi media.

Programma

Il programma prevede un’analisi introduttiva su:

  1. gli elementi strutturali della comunicazione (contesto di comunicazione, comunicanti, codifica e decodifica dei messaggi, messaggi, canali, feed-back, effetti);
  2. Il sistema delle comunicazioni;
  3. La comunicazione interpersonale: le sue caratteristiche e forme; la comunicazione orale (faccia a faccia e mediata – comunicazione telefonica e cellulare - , la comunicazione scritta –lettere, emails, SMS, messaggi istantanei, chat, forum, bacheche elettroniche, blog, social network);
  4. La comunicazione di massa: caratteristiche dei principali mezzi di comunicazioni di massa; l’influenza e gli effetti dei media; media e potere; il pubblico;
  5. La rivoluzione digitale e la convergenza/divergenza dei media. Il destino degli individui nell'esplosione dei sistemi di comunicazione e dell'informazione.

Nella seconda parte il programma prevede un’analisi dei concetti di cultura e natura; cultura "alta" e cultura "bassa"; il sistema della cultura e le sue istituzioni; la cultura e gli altri sottosistemi sociali (politica, economia, società); le forme e i contenuti immateriali della cultura: abitudini, memorie, cognizioni, competenze, immagini, valori, ecc. la trasmissione e la diffusione della cultura: scolarizzazione, acculturazione e integrazione delle culture; l'industria culturale. 

Si approfondirà inoltre la metodologia dell’analisi qualitativa del contenuto. 

Questa parte sarà seguita da un laboratorio di ricerca sui giornali di carta e online (15 ore) e da un laboratorio sulla robotica sociale (15 ore).

Attività di Laboratorio

Il corso quest’anno prevede al suo interno l’attivazione di un laboratorio sui giornali di carta e online per un totale di 30 ore. Nel primo laboratorio, si provvederà, dopo una lezione introduttiva sull’importanza degli studi e della ricerca sulla stampa e sul giornalismo, ad analizzare assieme le caratteristiche dello strumento analogico e di quello digitale. Nel secondo laboratorio, si provvederà, dopo una lezione introduttiva sulla robotica sociale, a costruire assieme un piccolo robot.

Prerequisiti

Non ritengo che siano necessari specifici prerequisiti per seguire il mio corso in modo proficuo.

Bibliografia

L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino, 2004. 
F. Griswold, Sociologia della cultura. Bologna: Il Mulino, 1997.

Modalità d'esame

Prova orale finale, che sarà però preceduta da una prova orale intermedia alla fine del laboratorio sui giornali stampati e online e da un’altra alla fine del laboratorio sulla robotica sociale. La prova orale intermedia consisterà nella presentazione collegiale dei risultati di ricerca ottenuti dai vari gruppi di studenti durante i laboratori.

Orario di ricevimento

Due ore la settimana, dopo quelle di lezione. 
La prof.ssa Leopoldina Fortunati può essere sempre contattata all'indirizzo di posta elettronica: fortunati.deluca@tin.it.