INFORMAZIONI SU

Lingua inglese - Englishes and Media Communication in a World Context

Programma dell'insegnamento di Lingua inglese - Englishes and Media Communication in a World Contexte - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali (2013/14)

Docente

Prof.ssa aggr. Maria Bortoluzzi

Crediti

9 CFU

Finalità e Programma

Il corso, interamente in inglese, ha come obiettivo lo sviluppo di competenze linguistiche, comunicative e critiche per consolidare e migliorare l’uso dell’inglese in contesti comunicativi soprattutto su argomenti multimediali:

  • sviluppare competenze linguistiche e multimodali per l’analisi e la discussioni di testi di vario genere: testi letterari, film, video, pubblicità (su carta stampata o video), siti web, notizie online, ecc.;
  • promuovere consapevolezza della complessità e varietà delle culture di lingua inglese, comprese quelle per cui l’inglese è lingua seconda, franca e internazionale;
  • offrire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi, la discussione critica e la comparazione di testi multimodali;
  • offrire l’opportunità di personalizzare il proprio studio e la propria capacità di elaborazione critica attraverso l’utilizzo del Web 2.0.

Le competenze linguistiche minime in uscita saranno i seguenti livelli (Quadro di Riferimento Europeo):

  • comprensione di lettura e ascolto (listening and reading): B2.
  • uso attivo in contesto comunicativo della lingua parlata (spoken production and spoken interaction): livello B1 Progredito
  • uso della lingua scritta (writing): livello B1 Medio Progredito

 

Attività di Lettorato

Il corso di 63 ore sarà affiancato da corsi di lettorato di 30 ore ciascuno tenuti da un docente di lingua madre inglese.

Prerequisiti

Il livello minimo di competenza linguistica per poter seguire i corsi è B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento). All’inizio dell’anno accademico è richiesto a tutti gli studenti di sostenere un test di piazzamento di inglese (informazioni sul sito del corso). Vari corsi di lettorato saranno organizzati per offrire agli studenti l’opportunità di migliorare il loro livello di competenza comunicativa nella lingua inglese per poter partecipare al corso e sostenere l’esame finale.

Bibliografia

Tutte le indicazioni bibliografiche saranno postate sul sito del materiale didattico del corso.

Modalità d'esame

L’esame (interamente in inglese) consiste in una parte scritta (propedeutica) e di una orale sulla base di elaborati multimediali degli/delle studenti ai livelli specificati qui sopra (Quadro di Riferimento Europeo). In materiale didattico online verranno postati documenti specifici contenenti dettagliate informazioni sulle modalità d’esame scritto e orale.

Orario di ricevimento

Si trova sempre aggiornato online sul sito dell’Università.