INFORMAZIONI SU

Informatica multimediale

Programma dell'insegnamento di Informatica multimediale - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali (2013/14)

Docente

Prof. aggr. Demis Ballis

Crediti

12 CFU

Finalità

Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente una buona conoscenza di base degli strumenti e delle metodologie dell’informatica orientate allo sviluppo di siti web e applicazioni multimediali.

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti: rappresentazione e codifica dell’informazione, architetture dei calcolatori, nozioni fondamentali di programmazione (pseudocodice, flowcharts, ecc.), linguaggi per lo sviluppo di applicazioni multimediali (Ruby, HTML, CSS). 
Le nozioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni pratiche in laboratorio.

Attività di Laboratorio

Circa il 60% delle ore totali del corso sarà dedicato ad attività di laboratorio. Le esercitazioni pratiche saranno generalmente guidate dal docente. In laboratorio si tratteranno i seguenti argomenti: 
- realizzazione di documenti multimediali e siti Web statici attraverso i linguaggi HTML e CSS; 
- studio del linguaggio Ruby per la realizzazione di algoritmi di manipolazione di oggetti di base (e.g. numeri, stringhe); 
- studio della libreria Ruby Shoes per lo sviluppo di applicazioni multimediali.

Bibliografia

- Programming Ruby - The Pragmatic Programmer's Guide di Thomas et al., Pragmatic Bookshelf, 2013. 
- Dispense del docente.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta che prevede sia esercizi di programmazione sia domande teoriche aperte e a risposta multipla. 
È inoltre possibile, ma non obbligatorio, sviluppare un progetto multimediale la cui valutazione si cumulerà con la votazione ottenuta nella prova scritta. Il progetto deve essere realizzato e consegnato al docente prima della data del primo appello d’esame.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.