INFORMAZIONI SU

Forme e generi della televisione

Programma dell'insegnamento di Forme e generi della televisione - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali (2013/14)

Docente

Prof. aggr. Paolo Parmeggiani

Crediti

12 CFU

Finalità

Le finalità del corso sono l’acquisizione di competenze di base tecnico-stilistiche inerenti il linguaggio televisivo e di competenze teorico-metodologiche che consentano allo studente di orientarsi nelle diverse fasi di produzione audiovisiva digitale.

Programma

Gli argomenti trattati riguarderanno le basi tecniche ed espressive dell’immagine elettronica e digitale, lo specifico del linguaggio video, la storia e il ruolo della televisione nel contesto sociale, i principali strumenti e metodi d’analisi, la programmazione, il palinsesto, i generi, i format, i contenuti, le strutture produttive, le fasi della produzione e l’organizzazione del lavoro, le nuove forme di evoluzione del medium nell’epoca della convergenza digitale, la televisione in 3D.

Attività di Laboratorio

La didattica frontale in aula sarà integrata da esercitazioni pratiche che riguarderanno l’immagine elettronica e digitale, il linguaggio video, i metodi d’analisi e di produzione, i generi e i format televisivi. Le attività si svolgeranno di seguito ad ogni rispettiva unità teorica per un totale di un quarto delle ore complessive dell’insegnamento.

Bibliografia

Caprettin G.P. -Zenatti S., Fare televisione, Roma, Carocci. 
Lauretani F., La regia televisiva. Dai format alla realizzazione dei programmi, Hoepli. 
Mendiburu B., 3D Movie Making, Focal Press 
Dispense del corso.

Modalità d'esame

Prova scritta con test a risposta multipla. 
Per gli studenti che lo desiderano è prevista l’eventuale realizzazione di un progetto audiovisivo che verrà in parte elaborato durante le ore di esercitazione pratica. La valutazione del prodotto, che concorrerà al voto finale, verrà fatta nelle sue fasi realizzative prima della data d’esame. Nel caso di motivate necessità sarà possibile concordare un programma alternativo.

Orario di ricevimento

Nell’ora seguente la lezione.