INFORMAZIONI SU

Sociologia della comunicazione e della cultura

Programma dell'insegnamento di Sociologia della comunicazione e della cultura - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali (2012/13)

Docente

Prof.ssa Leopoldina Fortunati fortunati.deluca@tin.it

Crediti

9 CFU

Programma

L’obiettivo formativo del corso è di fornire conoscenze e competenze di base per: controllare i processi di comunicazione e comunicare in modo efficace; gestire i rapporti interpersonali e lavorare in gruppo; comprendere la comunicazione pubblica e le varie forme che la caratterizzano; acquisire famigliarità con i mezzi di comunicazione di massa; acquisire famigliarità con i prodotti dell'offerta culturale; gestire criticamente ricezione, consumo ed elaborazione dei vari strumenti culturali; comprendere le forme e modalità della cultura contemporanea.
Il corso verterà dapprima su una parte istituzionale, che prevede l’analisi: a) degli elementi strutturali della comunicazione (contesto di comunicazione, comunicanti, codifica e decodifica dei messaggi, messaggi, canali, ecc. ); del rapporto tra comunicazione e interazione, nonché tra comunicazione e informazione; b) del sistema delle comunicazioni, che si articola in tre livelli: interpersonale, culturale (artistico e scientifico) e di massa. Si approfondirà in particolare la comunicazione interpersonale, comprese le sue caratteristiche e forme; la comunicazione orale (faccia a faccia e mediata –comunicazione telefonica e cellulare); la comunicazione scritta (lettere, emails, SMS, messaggi istantanei, chat, forum, blog, bacheche elettroniche); i mezzi di comunicazione vecchi e nuovi, personali e di massa, unidirezionali e interattivi, fissi e mobili. Infine si analizzeranno i mass media, la loro struttura e funzionamento; le caratteristiche dei principali mass media; l’influenza e gli effetti dei media; media e potere; il pubblico; la rivoluzione digitale e la convergenza/divergenza dei media. Il destino degli individui nell'esplosione dei sistemi di comunicazione e dell'informazione. Il programma prevede anche una parte di analisi dedicata alle comunicazioni complesse: la comunicazione organizzativa (finalità, modalità, strumenti); la comunicazione istituzionale e la comunicazione politica.
Si passa poi a illustrare il rapporto tra cultura e natura; i concetti di cultura "alta" e cultura "bassa"; il sistema della cultura e le sue istituzioni; le forme e i contenuti immateriali della cultura: abitudini, memorie, cognizioni, competenze, immagini, valori, ecc; la trasmissione e la diffusione della cultura: scolarizzazione, acculturazione e integrazione delle culture; l'industria culturale, la dinamica dei consumi culturali e le loro conseguenze sociali; i fenomeni culturali (quali la moda e il turismo), gli oggetti culturali e le tematiche culturali (quali il vampiro).
La parte istituzionale verrà seguita da un corso monografico sulla metodologia della ricerca sulla comunicazione.

 

Bibliografia

Appunti dalle lezioni.
L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino, 2004.
W. Griswold, Sociologia della cultura. Bologna: Il Mulino, 1997.
L. Fortunati - J. Katz - R. Riccini, Corpo futuro. Il corpo umano tra tecnologie, comunicazione e moda. Milano: Angeli, 2002.

 

Modalità d'esame

Prova orale.

 

Orario di ricevimento

Due ore la settimana, dopo quelle di lezione.

 

Contatti

La prof. Leopoldina Fortunati può essere contattata al seguente indirizzo di posta elettronica: fortunati.deluca@tin.it, o telefonicamente ai numeri: 0434-239444, 049-8763612, 348-3028000.