INFORMAZIONI SU

Fisica I

Programma dell'insegnamento di Fisica I - Corso di laurea in Matematica (2012/13)

Docente

Prof. Marina Cobal

Crediti

6 CFU

Finalità

Lo scopo del corso è di fornire gli elementi di base della fisica classica dei sistemi di particelle: i concetti di spazio, tempo, massa e movimento, e la descrizione dei sistemi complessi (cenni sui fluidi e termodinamica).

 

Programma

La misura dello spazio e del tempo; il Sistema Internazionale.
Scalari e vettori. Cinematica: traiettoria, velocita' e accelerazione, moti circolari, moti relativi. Massa e forza: leggi di Newton, sistemi di riferimento inerziali. Forze gravitazionali, normali, di tensione, elastiche, di attrito statico e dinamico. Energia cinetica, lavoro, energia potenziale e conservazione dell'energia. Centro di massa, quantita' di moto. Sistemi a massa variable. Urti.
Rotazioni attorno ad un asse fisso: momento di inerzia, momento della forza, momento angolare, leggi di Newton in forma angolare.
Rotolamento. Equilibrio statico. Oscillazioni: moto armonico. Fluidi: pressione, principi di Pascal e Archimede, equazioni di continuita' e di Bernoulli. Termologia: temperatura, calore. Gas ideali e teoria cinetica dei gas. Trasformazioni termodinamiche, prima legge della termodinamica. Macchine termiche: postulati di Kelvin e di Clausius, ciclo e teorema di Carnot. L'entropia e la seconda legge della termodinamica.

 

Bibliografia

- D. Halliday, R. Resnick e J. Walker, Fondamenti di Fisica, VI edizione, capitoli 1-11, 12 (solo equilibrio), 14, 15 e 18-20 [oppure V edizione, capitoli 1-12, 13 (solo equilibrio), 15, 16 e 19-21], Casa Editrice Ambrosiana.
- (alternativa, più approfondito) D. Halliday, R. Resnick e K. S. Krane, Fisica 1, V edizione, Casa Editrice Ambrosiana.

 

Modalità d'esame

L'esame consta di una prova scritta. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di tre ore. È ammesso l'uso di libri ed appunti. È ammesso e consigliato l'uso di una macchinetta calcolatrice. Non è ammesso l'uso di computer e di dispositivi di comunicazione (telefoni, ecc.). Tutte le domande richiederanno una risposta numerica, ma è necessario spiegare chiaramente i procedimenti adottati e le idee che ne stanno alla base.
È necessario iscriversi agli esami scritti utilizzando Esse3.