INFORMAZIONI SU

Regolamento dell'esame di laurea

Regolamento esame di laurea dei corsi di laurea in discipline informatiche (classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche)

1.         La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, con modalità analoghe a quelle di un normale esame curriculare, alla presenza della Commissione esaminatrice.

I relatori devono essere, al momento dell’assegnazione dell’elaborato, docenti di ruolo o ricercatori a tempo determinato presso l’Università di Udine, o incaricati esterni di insegnamento presso i Corsi di studio di area Informatica (classi L-31, LM-18).

Per ogni elaborato verrà nominato un controrelatore, docente di ruolo presso i Corsi di studio di area Informatica (classi L-31, LM-18).

La consegna della tesi avviene mediante upload nella piattaforma “Esse3” entro le scadenze pubblicate sul sito dedicato Gli studenti devono inviare al proprio relatore una versione quanto più definitiva possibile almeno due settimane prima della scadenza dell’upload

L’elaborato si considera accettato quando il relatore, nel corso della procedura online, porta la tesi in stato “Assegnato”.

Gli elaborati sono divisi in due categorie :

-          Relazione su tirocinio : è la relazione riguardante un progetto, svolto durante il periodo di tirocinio.

-          Relazione su un lavoro di natura compilativa o sperimentale : è un documento con presentazione critica e bibliografia ragionata.

2.         I laureandi devono preparare una presentazione della tesi avvalendosi di slide, in formato PowerPoint o PDF, contenenti, i dati della tesi e un testo libero, con possibilità di inserimento di immagini o animazioni. La presentazione verrà proiettata durante l’esame finale.

3.         Il voto finale, espresso in centodecimi, è formato da una votazione di base e da due incrementi.

La votazione di base è costituita dalla media pesata delle votazioni riportate dal candidato nei singoli esami di profitto, trasformata poi in centodecimi. Il peso di un esame è uguale al numero di crediti attribuiti al relativo insegnamento. Sono considerati solo gli esami con punteggio numerico.

Il primo incremento è determinato in base al rispetto dei tempi previsti per il conseguimento del titolo di studio e al numero delle lodi, secondo la seguente formula:

per le studentesse e gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2022/2023

min { 0.04 * M,  α * M + n * 0.3 }

per le studentesse e gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2023/2024

 min { 0.04 * M,  α * M + n * 0.3 }+ β * M * 0.01

Dove M è la media in centodecimi, n è il numero di lodi conseguite negli esami di profitto, α è un coefficiente che dipende dai tempi richiesti per concludere il percorso di studi (valutato secondo i criteri sotto riportati) e (a partire dall’a.a. di immatricolazione 2023/2024) β è un coefficiente che ha valore 1 se sono stati conseguiti almeno 40 CFU entro l’inizio del secondo anno (ottobre), altrimenti ha valore 0.

Il coefficiente α viene determinato in base all’appello di laurea in cui si consegue il titolo e tiene conto anche di periodi all’estero con il programma Erasmus: nel caso in cui la studentessa o lo studente abbia trascorso almeno un semestre all’estero con il programma Erasmus, durante il quale abbia superato esami per almeno 18 CFU, il coefficiente α va individuato nella seconda riga della seguente tabella. In tutti gli altri casi, va individuato nella prima riga.

In corso

Fuori corso (I anno)

Fuori corso (II anno)

 

Lug

Ott

Dic

Mar

Lug

Ott

Dic

Mar

Lug

Ott

No Erasmus

0.04

0.04

0.035

0.03

0.0225

0.015

0.0075

0

0

0

Erasmus

0.04

0.04

0.04

0.04

0.035

0.03

0.02

0.01

0

0

Il secondo incremento è un numero compreso tra 0 e 5, determinato dalla commissione di laurea in base alla dissertazione scritta ed alla sua presentazione.

4.         Al termine della prova finale, la Commissione decide le votazioni, redige i verbali e proclama i laureati. La data della prova finale è la data di decorrenza del titolo di Laurea.

 

Indicazioni per la stesura del frontespizio della tesi:

Esempio frontespizio in Italiano

Esempio frontespizio in Inglese

Modifiche e integrazioni vanno concordate con il relatore della tesi e, nel caso del Double Degree Program, con il docente di riferimento dell’Università di Udine.

 

Note esplicative per la predisposizione delle slide

 

i Laureandi dovranno preparare le slide secondo il seguente esempio:

template slide presentazione

Le slide dovranno essere due, in formato PowerPoint o PDF, nella prima dovranno essere riportati i dati della tesi e nella seconda un testo libero, con possibilità di inserimento di immagini o animazioni.

Dovranno essere inviate alla sezione Didattica del Dipartimento, previa approvazione da parte del relatore, secondo le modalità che verranno comunicate.