INFORMAZIONI SU

Logica per le aplicazioni

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Matematica Magistrale

 

Docente

  • Prof. Giovanna D'Agostino

Indirizzo e-mail

giovanna.dagostino@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

 

Crediti

6 CFU

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscere sintassi e semantica della Logica Proposizionale e Predicativa Classica.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere alcune importanti applicazioni della Logica all'Informatica; conoscere i collegamenti fra   la  Teoria dei giochi, la Teoria degli Automi e la Logica e saper  utilizzare questi collegamenti per risolvere problemi in queste aree; conoscere le basi del ragionamento non monotono e saperle confrontare con il ragionamento classico;
- saper  utilizzare strumenti logici in Teoria dei Giochi, degli Automi,  in Intelligenza Artificiale.

Programma

-LOGICA E GIOCHI.
- Definizione matematica di gioco. Strategie. Determinatezza.
- Giochi di Ehrenfeucht ed espressività della Logica al Prim'ordine.

-LOGICA E VERIFICA
- Superamento della logica al prim'ordine: S1S, Automi di Buchi e Giochi.
- Riscoperta della logica modale:  Bisimulazione. Logiche Temporali (cenni).

-LOGICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Logiche Epistemiche e Descrittive.
- Ragionamento non monotono.

Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:
-dispense fornite dal docente;
-lettura di articoli di rassegna e di ricerca  sugli argomenti proposti a lezione.

Modalità d'esame

L'esame consiste  in uno scritto con svolgimento di esercizi ed un orale durante il quale viene discusso lo scritto e viene verificata la conoscenza del programma svolto a lezione.