Logica per le aplicazioni
Docente
- Prof. Giovanna D'Agostino
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Crediti
6 CFU
Prerequisiti e propedeuticità
Conoscere sintassi e semantica della Logica Proposizionale e Predicativa Classica.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere alcune importanti applicazioni della Logica all'Informatica; conoscere i collegamenti fra la Teoria dei giochi, la Teoria degli Automi e la Logica e saper utilizzare questi collegamenti per risolvere problemi in queste aree; conoscere le basi del ragionamento non monotono e saperle confrontare con il ragionamento classico;
- saper utilizzare strumenti logici in Teoria dei Giochi, degli Automi, in Intelligenza Artificiale.
Programma
-LOGICA E GIOCHI.
- Definizione matematica di gioco. Strategie. Determinatezza.
- Giochi di Ehrenfeucht ed espressività della Logica al Prim'ordine.
-LOGICA E VERIFICA
- Superamento della logica al prim'ordine: S1S, Automi di Buchi e Giochi.
- Riscoperta della logica modale: Bisimulazione. Logiche Temporali (cenni).
-LOGICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Logiche Epistemiche e Descrittive.
- Ragionamento non monotono.
Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
-dispense fornite dal docente;
-lettura di articoli di rassegna e di ricerca sugli argomenti proposti a lezione.
Modalità d'esame
L'esame consiste in uno scritto con svolgimento di esercizi ed un orale durante il quale viene discusso lo scritto e viene verificata la conoscenza del programma svolto a lezione.