INFORMAZIONI SU

Logica per le applicazioni

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Matematica Magistrale

 

Docente

  • Prof. Giovanna D'Agostino

Indirizzo e-mail
giovanna.dagostino@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

http://www.dimi.uniud.it/members/giovanna.dagostino/

Crediti

6 CFU

Finalità

Fornire competenze teoriche e metodologiche in aree d'intersezione fra la Logica Matematica e l'Informatica Teorica, come la Teoria dei Giochi e i Calcoli Logici.

Programma

Espressività di linguaggi formali e Teoria dei Giochi: Giochi di Eherenfeucht per la Logica al Prim'ordine e per la Logica Monadica.
Bisimulazione per grafi etichettati e sua importanza nella modellizzazione dei sistemi informatici; studio dei rapporti fra le logiche classiche (Logica al prim'ordine e Logica Monadica al second'ordine) ed i loro frammenti invariati per bisimulazione (la logica Modale ed il mu-calcolo).
Giochi infiniti e mu-calcolo.
Il metodo di Risoluzione e sue applicazioni ai linguaggi di programmazione.

Bibliografia

- Dispense " Introduction to Ehrenfeucht-Fraisse Games" di Kees Doets,
- Dispense del docente;
- materiale tratto da L. Libkin "Finite Model Theory ", Springer
- materiale tratto da A. Asperti, A. Ciabattoni, Logica a Informatica, Mc Graw-Hill

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova scritta ed una orale.