INFORMAZIONI SU

Sistemi editoriali della musica - Music Publishing

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

Nome del Docente
Prof. Angelo Orcalli

Indirizzo e-mail
angelo.orcalli@uniud.it

 

Crediti (CFU)

 

9 CFU, 60 ore.

Finalità e obiettivi formativi

Finalità: si intende offrire una storia evolutiva dei sistemi editoriali musicali e del ruolo dell’editoria nelle istituzioni, nell’economia e nella diffusione della cultura musicale.

Obiettivi: la conoscenza delle problematiche dell’editoria musicale attraverso esempi significativi di progetti editoriali musicali.

 

Programma

Parte generale

L’evoluzione dei sistemi editoriali per la musica. Forme editoriali per diverse tipologie di fonti musicali. Edizione di opere teoriche: manuali di armonia, trattati di teoria musicale e di orchestrazione, enciclopedie. Semiografia della musica contemporanea e forme di rappresentazione del suono. Le basi materiali e la tecnologia della riproduzione nella diffusione della cultura musicale. Case editrici musicali, autori, compositori e copisti.

Corso monografico

Il ruolo delle tecnologie multimediali e web nell’evoluzione dei modelli teorici dell’editoria musicale.

 

Bibliografia

Dispense a cura del docente

 

Modalità d'esame

Orale