INFORMAZIONI SU

Economia e Management dell'Industria Digitale - Marketing and Advertising

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

 

Docente

Indirizzo e-mail
rubens.pauluzzo@uniud.it

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, nonché la strumentazione concettuale e metodologica al fine di meglio comprendere l'organizzazione e la gestione delle imprese di comunicazione digitale.

Conoscenze e abilità da acquisire

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentano di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di analisi più approfondita e ricerca;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla gestione di impresa;

Autonomia di giudizio (making judgements): abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;

Abilità comunicative (communication skills): sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, in tema di gestione di impresa, a interlocutori specialisti e non specialisti;

Capacità di apprendere (learning skills): abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Programma

Il corso si articola in due parti, trattate con l'ausilio di metodi didattici attivi, quali partecipazione in classe e lavori di gruppo. La prima parte presenta l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di gestione delle imprese, allo scopo di evidenziare il ruolo che la comunicazione digitale assume all’interno delle strategie di impresa. La seconda parte è invece focalizzata sull’analisi delle caratteristiche delle imprese di comunicazione digitale, con particolare riferimento allo sviluppo e al funzionamento delle stesse.

Attività di Laboratorio

Nessuna attività di laboratorio prevista.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Bibliografia

Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., 2008, Economia e gestione delle imprese, Milano, Egea.
Balducci D., 2006, La valutazione dell’azienda, Milano, Edizioni Fag.
Ravagnani R., 2000, Information Technology e Gestione del Cambiamento Organizzativo, Egea, Milano.
Martinez M., 2004, Organizzazione, Informazioni e tecnologie, Il mulino, Bologna.

Modalità d'esame

Prova scritta sui testi in bibliografia e sugli appunti delle lezioni. La prova scritta si compone di sette domande aperte. È prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti a corredo dell’esame. La valutazione del progetto avverrà congiuntamente a quella dell’esame.

Orario di ricevimento

Dopo le lezioni durante il semestre d'insegnamento, su appuntamento negli altri periodi didattici.