INFORMAZIONI SU

Web semantico

Programma dell'insegnamento di Web semantico - Corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e tecnologie dell'Informazione (2013/14)

Docente

Prof. Vito Roberto sito web

Crediti

6 CFU

Finalità

La crescita dei contenuti Web impone lo studio di teorie, metodologie e tecniche di concettualizzazione dei contenuti stessi. Il Web Semantico fornisce risposte e apre nuove opportunità per il pieno sviluppo delle potenzialità del Web. Questo insegnamento si propone di avviare gli studenti alla comprensione dei presupposti formali e dei linguaggi che permettono di realizzare applicazioni.

Programma

Il corso riguarda i fondamenti del Web Semantico, con approfondimenti sui linguaggi di rappresentazione e applicazioni da svolgersi in laboratorio. Formalismi del WS: Motivazioni e visione; Richiami ai linguaggi di markup; Linguaggi di modellazione dei dati Web; Ontologie: aspetti formali; Linguaggi logici e tecniche di ragionamento automatico.

Attività di Laboratorio

Le lezioni del corso si svolgono interamente in laboratorio. Ogni argomento è trattato a livello formale e a livello pratico con esercitazioni, tramite l’uso del linguaggi e tecnologie standard W3C, tra cui: XML, RDF, RDFS e OWL-2.

Prerequisiti

Si richiedono come prerequisiti conoscenze approfondite sui linguaggi di markup (HTML, XML) e nozioni sulle Basi di Dati (linguaggi di modellazione dei dati; linguaggi di interrogazione).

Bibliografia

- Antoniou, G. and van Harmelen, F.. Semantic Web Primer, The MIT Press, 2008.
- Hitzler, P., Krötzsch, M., Rudolph, S.. Foundations of Semantic Web Technologies. Chapman & Hall/CRC, 2009.

Modalità d'esame

Al termine del corso ogni studente consegna una relazione finale con la documentazione scritta di tutte le esercitazioni svolte in laboratorio. Inoltre, una prova scritta verifica la capacità dello studente di affrontare individualmente due problemi relativi ad argomenti trattati del corso, con la realizzazione di documentazione. La valutazione finale è basata sulla media delle valutazioni ottenute nella relazione finale e nella prova individuale.

Orario di ricevimento

Martedì ore 09.30-13.00.