Web design e user experience - Modulo 1
Docente
Prof. aggr. Giorgio Brajnik giorgio.brajnik@uniud.it sito web
Crediti
12 CFU
Finalità Modulo 1: User Experience
Lo studente deve sapere progettare e realizzare l'impianto grafico di pagine e applicazioni web e dev'essere in grado di valutare la qualità in uso e la user experience (UX) di una interfaccia utente. Dovrà conoscere e saper applicare vari modelli e teorie proposti in letteratura.
Siccome i risultati relativi alla UX sono estremamente contestuali, una buona parte delle lezioni verteranno su metodi che si possono adottare e prospettive di analisi che si possono assumere per svolgere una valutazione dell'UX.
Oltre a normali lezioni frontali, gli studenti sono invitati a studiare e presentare in aula degli articoli tratti dalla letteratura scientifica. Inoltre per sostenere l'esame (solo orale) dovranno svolgere uno o più progetti pratici.
Programma Modulo 1: User Experience
Panoramica dei modelli e delle teorie dell'HCI.
Lo studente deve sapere dell'esistenza di una serie di modelli e teorie, deve aver capito quando e come li si applica, e che tipo di conclusioni si possono trarre.
- Legge di Fitts (cenni di statistica: regressione lineare).
- Massime di Grice.
- Principio di pertinenza di Wilson e Sperber.
- Teoria dell'apprendimento esplorativo.
- Ciclo dell'interazione (di Norman).
- GOMS, KLM.
- Inattentional blindness; change blindness; banner blindness.
- Teorie della perceptual bandwith e della limited capacity.
- L'interattività come conversazione.
- Lo stato di Flow.
- Il modello Elaboration Likelihood Model e la persuasione.
- Il computer come attore sociale; credibilità e persuasione; tecnologie persuasive.
- I modelli dei sistemi di notifica; modelli del costo dell'interruzione.
Usabilità, qualità in uso e fattori di usabilità
Lo scopo è di rendere lo studente in grado di definire le metriche che si possono adottare per la misurazione empirica o analitica di usabilità di un'applicazione. La capacità di misurare l'usabilità è fondamentale per poter svolgere sia delle indagini di usabilità a sé stanti, sia per seguire un approccio allo sviluppo che sia user centered.
- Definizione di usabilità, di accessibilità e di qualità in uso (cenni).
- Metriche di usabilità: di efficacia (livello di successo, tasso di successo, num di errori -- sviste o sbagli od omissioni), di efficienza (tempo, tempo compensato, num di azioni, etc.)
- Metodi di valutazione di usabilità: test informali, test con eye tracking, simulazioni euristiche.
La User Experience
Stante il fatto che molti siti web sono degli artefatti emotivi, lo studente deve sapere caratterizzare la UX, e saperla articolare nelle sue varie dimensioni legate alla soddisfazione, ai giudizi di bellezza e bontà, alle emozioni che vengono evocate.
- Definizioni e connotazioni.
- Le emozioni; il loro ruolo; il modello di Norman delle emozioni (viscerale, comportamentale, riflessivo).
- Il modello di Hassenzahl (attributi edonici e pragmatici).
- L'effetto aura secondo Tracktinsky e secondo Hartmann e De Angeli.
- Il modello di Desmet e Hekkert.
- Misurare le emozioni: metodi dimensionali, metodi discreti; lo strumento LEMTool; variabili psicofisiologiche (pupillometria).
- caso di studio: la pubblicità online.
L'Estetica
- L'estetica visuale classica ed espressiva
- Effetti alone dell'estetica visuale sull'usabilità percepita
- Estetica e prima impressione
- La complessità visuale
Interattività, attenzione e media equation
- Interazione
- Interattività
- L'attenzione
- Media equation di Reeves e Nass
Attività di Laboratorio
L'esame prevede lo svolgimento di 1 attività autonoma concordata con il docente, ma non in laboratorio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di HCI, di usabilità e di statistica.
Bibliografia
Il materiale fornito a lezione (articoli di riviste e conferenze specializzate).
- Creare siti web multimediali, G. Brajnik e E. Toppano, Pearson Education - Addison-Wesley, 2007.
- Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti di tutti i giorni. D. A. Norman, Apogeo, 2004.
- Tecnologia della persuasione. Un'introduzione alla captologia, la disciplina che studia l'uso dei computer per influenzare idee e comportamenti B. J. Fogg. Apogeo, 2005.
- The Media Equation: How People Treat Computers, Television, and New Media Like Real People and Places. B. Reeves e C. Nass. Center for the Study of Language and Information (CSLI), 2003.
Modalità d'esame
L'esame consta di un orale. L'orale consiste in varie domande e discussioni, nonché la presentazione del progetto svolto autonomamente dallo studente. Il progetto è da farsi in gruppo, di 2 o 3 persone.
Non ci sono programmi alternativi.
Orario di ricevimento
Mercoledì 13.00-15.00, nel mio studio.