INFORMAZIONI SU

Sistemi Mobili e Wireless

Programma dell'insegnamento di Sistemi Mobili e Wireless - Corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e tecnologie dell'Informazione (2013/14)

Docente

Prof. Aggr. Stefano Burigat sito web

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso vuole esplorare i sistemi mobili dal punto di vista delle tecnologie wireless che ne supportano la comunicazione dati, delle caratteristiche hardware e della progettazione e sviluppo di applicazioni e servizi. Verranno studiate tecnologie e reti wireless attuali e future (ad esempio, UMTS, LTE, WiFi), le diverse categorie di dispositivi mobili e le problematiche ad essi correlate, le tecniche utilizzate per progettare ed implementare applicazioni e servizi all'utente su dispositivi mobili, con particolare riferimento alla piattaforma Android.

Programma

INTRODUZIONE
Aspetti della mobilità: user mobility e device mobility. Wireless vs. mobile. Esempi di scenari mobili e wireless. Mobile vs. desktop application design.

DISPOSITIVI MOBILI
Tipi di dispositivi mobili. Caratteristiche e limitazioni dei dispositivi mobili: CPU, GPU, memoria, display, input, alimentazione, connettività.

COMUNICAZIONI WIRELESS
Spettro elettromagnetico, comunicazioni wireless vs. fisse, tecnologie. Storia delle reti wireless. Segnali e frequenze, antenne, propagazione, modulazione, media access (SDMA, FDMA, TDMA, CDMA). Reti cellulari: GSM, GPRS, UMTS, LTE. Wireless networks: IR vs. radio, infrastructrure-based vs. ad-hoc networks, IEEE 802.11.

TECNOLOGIE DI LOCALIZZAZIONE
Panoramica delle tecnologie esistenti: GPS, Infrarossi, WiFi, Reti cellulari, RFID, ZigBee. GPS: funzionamento, limitazioni, protocollo NMEA, miglioramento della precisione (AGPS, DGPS). Caratteristiche e limiti del GPS. Self-contained sensor based systems.

PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILI
Piattaforme mobili e loro caratteristiche: Apple iOS, Google Android, Blackberry RIM, Symbian, Windows Phone. Progettazione di applicazioni e servizi mobili: linee guida generali. Sviluppo di applicazioni Android: strumenti di sviluppo (Android SDK, Eclipse, ADT plugin, emulatore, DDMS), ciclo di vita delle applicazioni Android, componenti di un'applicazione Android (activity, service, content provider, broadcast receiver), intents, interfacce utente (XML layouts, views, widgets, menus), data storage and retrieval, networking, telephony, graphics, animation, multimedia, location services, sensori.

Prerequisiti

Al fine di poter proficuamente seguire la parte del corso relativa allo sviluppo di applicazioni mobili, è opportuno avere conoscenza delle nozioni di programmazione ad oggetti.

Bibliografia

Materiale fornito dal docente.

Modalità d'esame

L'esame consiste di un progetto di design e sviluppo di un'applicazione/servizio per dispositivi mobili che sfrutti le tecnologie trattate a lezione.

Orario di ricevimento

Venerdì, dalle 15.00 alle 16.00.