Economia e Management dell'Industria Digitale
Docente
Prof. aggr. Rubens Pauluzzo rubens.pauluzzo@uniud.it
Crediti
6 CFU
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, nonché la strumentazione concettuale e metodologica al fine di meglio comprendere l'organizzazione e la gestione delle imprese di comunicazione digitale.
Programma
Il corso si articola in due parti, trattate con l'ausilio di metodi didattici attivi, quali partecipazione in classe e lavori di gruppo. La prima parte presenta l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di gestione delle imprese, allo scopo di evidenziare il ruolo che la comunicazione digitale assume all’interno delle strategie di impresa. La seconda parte è invece focalizzata sull’analisi delle caratteristiche delle imprese di comunicazione digitale, con particolare riferimento allo sviluppo e al funzionamento delle stesse.
Attività di Laboratorio
Nessuna attività di laboratorio prevista.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Bibliografia
Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., 2008, Economia e gestione delle imprese, Milano, Egea.
Balducci D., 2006, La valutazione dell’azienda, Milano, Edizioni Fag.
Ravagnani R., 2000, Information Technology e Gestione del Cambiamento Organizzativo, Egea, Milano.
Martinez M., 2004, Organizzazione, Informazioni e tecnologie, Il mulino, Bologna.
Modalità d'esame
Prova scritta sui testi in bibliografia e sugli appunti delle lezioni. La prova scritta si compone di sette domande aperte. È prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti a corredo dell’esame. La valutazione del progetto avverrà congiuntamente a quella dell’esame.
Orario di ricevimento
Dopo le lezioni durante il semestre d'insegnamento, su appuntamento negli altri periodi didattici.