INFORMAZIONI SU

Economia e Management dell'Industria Digitale

Programma dell'insegnamento di Economia e Management dell'Industria Digitale - Corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e tecnologie dell'Informazione (2013/14)

Docente

Prof. aggr. Rubens Pauluzzo

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, nonché la strumentazione concettuale e metodologica al fine di meglio comprendere l'organizzazione e la gestione delle imprese di comunicazione digitale.

Programma

Il corso si articola in due parti, trattate con l'ausilio di metodi didattici attivi, quali partecipazione in classe e lavori di gruppo. La prima parte presenta l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di gestione delle imprese, allo scopo di evidenziare il ruolo che la comunicazione digitale assume all’interno delle strategie di impresa. La seconda parte è invece focalizzata sull’analisi delle caratteristiche delle imprese di comunicazione digitale, con particolare riferimento allo sviluppo e al funzionamento delle stesse.

Attività di Laboratorio

Nessuna attività di laboratorio prevista.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Bibliografia

Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., 2008, Economia e gestione delle imprese, Milano, Egea.
Balducci D., 2006, La valutazione dell’azienda, Milano, Edizioni Fag.
Ravagnani R., 2000, Information Technology e Gestione del Cambiamento Organizzativo, Egea, Milano.
Martinez M., 2004, Organizzazione, Informazioni e tecnologie, Il mulino, Bologna.

Modalità d'esame

Prova scritta sui testi in bibliografia e sugli appunti delle lezioni. La prova scritta si compone di sette domande aperte. È prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti a corredo dell’esame. La valutazione del progetto avverrà congiuntamente a quella dell’esame.

Orario di ricevimento

Dopo le lezioni durante il semestre d'insegnamento, su appuntamento negli altri periodi didattici.