INFORMAZIONI SU

Progettazione di sistemi multimediali

Programma dell'insegnamento di Progettazione di sistemi multimediali - Corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e tecnologie dell'Informazione (2012/13)

Docente

Prof. Elio Toppano elio.toppano@uniud.it

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso si focalizza sui modelli, i metodi e le tecniche proposte in ambito accademico e professionale per la produzione di prodotti multimediali finalizzati a specifici obiettivi (es. progettazione per l'attenzione, l'attrazione, l'emozione, il divertimento, la riflessione, la presenza, ...). Particolare attenzione viene data alla progettazione per l'esperienza e ai problemi di internazionalizzazione e localizzazione dei prodotti. La parte teorica è associata allo studio di casi specifici e ad esercizi pratici di progettazione. L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze, i metodi e le tecniche per l'integrazione e l'orchestrazione (nel tempo e nello spazio) dei diversi materiali multimediali in modo da costruire un prodotto che comunica in maniera coerente ed efficace. La competenza integrativa non riguarda solo gli aspetti tecnici ma anche e soprattutto quelli semantici e pragmatici.

Programma

Progettazione, scienza e tecnologia. Progettazione multimediale e comunicazione. Metodi sistematici di progettazione: web engineering. La progettazione di applicazioni web con WebML: progettazione dei contenuti, della struttura ipertestuale e della presentazione. L'approccio dialogico: il modello IDM. Metodi orientati alla esperienza dell'utente. L'articolazione della esperienza mediale: esperienza sensoriale, narrativa, relazionale. Progettazione sensoriale: qualità tonali e ritmiche dei materiali multimediali, composizione spazio-temporale, effetti sinestetici. Progettazione narrativa: strutture narrative e discorsive. Progettazione relazionale: sintonia relazionale, design etico. Metadati per l'annotazione di prodotti multimediali: lo standard MPEG-7. Progettazione per l’esperienza estetica: estetica della apparenza e estetica della interazione. Progettazione per le emozioni: teoria dell' appraisal, modello arousal/valence. Progettazione per il divertimento: il modello MDA e il modello Game Flow. Concetti di immersione, presenza e flusso. Progettazione per la riflessione: ambiguità e interpretazioni multiple. Progettazione cross-culturale: il ruolo della cultura nella localizzazione dei prodotti ipermediali . Applicazione dei metodi di progettazione ad alcuni generi multimediali: videogiochi, videoclip, siti e ambienti web.

Bibliografia

  • G.Rossi, O.Pastor, D.Schwabe, L.Olsina (Eds). Web Engineering.Modelling and Implementing Web applications, Springer, 2008.
  • S.Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M.Brambilla, S.Comai, M. Matera. Designing data-Intensive Web Applications. Morgan Kaufmann, 2003.
  • P.G.Rossi, E.Toppano. Progettare nella società della Conoscenza. Carocci Editore, 2009.
  • Materiali bibliografici forniti durante il corso, slides delle lezioni

Modalità d'esame

L'esame consiste in una parte teorica e una pratica. La parte teorica comprende la lettura e la presentazione fatta dagli studenti di articoli scientifici, studi di casi, analisi comparative di applicazioni relative ad alcuni argomenti svolti durante il corso. La parte pratica riguarda lo sviluppo di un prodotto multimediale secondo uno o più dei metodi illustrati a lezione.