Regolamento esame di laurea
Approvato nel Consiglio Unificato in Scienze della comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione il
12/09/2018 - ultimo aggiornamento: delibera CCS SCMTI del 11/09/2019
Art. 1 (Oggetto)
Il presente regolamento disciplina le procedure di scelta, redazione e valutazione delle tesi di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione.
Art. 2 (Prova finale di laurea)
La prova finale di laurea consiste nell’esposizione e nella discussione di una tesi di laurea su un argomento relativo a un insegnamento del corso di laurea. Con il consenso unanime di tutta la commissione e dello studente, la discussione potrà essere svolta in lingua inglese.
La tesi di laurea può includere l’analisi, la progettazione o la realizzazione di un prodotto nell’ambito della comunicazione multimediale e delle tecnologie dell'informazione.
La tesi di laurea viene elaborata dal laureando su un tema proposto da un docente del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione o da un docente appartenente al raggruppamento della materia della tesi o a un raggruppamento affine, e redatta secondo le norme previste dall’Allegato 1.
Art. 3 (Tesi di laurea)
La tesi di laurea deve avere le seguenti caratteristiche:
a) essere un lavoro comprensivo di una parte compilativa e di un contributo personale del candidato, i cui risultati siano confrontati criticamente con la letteratura
oppure
b) presentare un’analisi critica dei lavori esistenti e comprendere la stesura di un progetto di ricerca, l’individuazione di una metodologia appropriata, la raccolta dei dati e l’elaborazione degli stessi secondo criteri originali o la realizzazione di un prodotto o prototipo di un sistema multimediale innovativo. I laureandi possono presentare assieme alla tesi un prodotto o prototipo multimediale da loro progettato e realizzato. E’ richiesta la nomina del controrelatore.
Il punteggio massimo attribuibile è di 8 punti oltre all’arrotondamento. A discrezione del relatore, qualora questi intenda proporre alla Commissione di Laurea un incremento fino a 10 punti oltre l’arrotondamento, può essere nominato un supervisore.
Art. 4 (Commissione Tesi del Corso di Laurea Magistrale)
Il Consiglio Unificato del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Multimediali e in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione nomina la Commissione Tesi del corso di laurea. Tale Commissione è composta da tre docenti e rimane in carica per tre anni. Almeno uno dei membri, con funzioni di presidente, è scelto tra professori ordinari o associati; gli altri membri possono essere scelti fra professori ordinari, associati e ricercatori del Corso di Laurea Magistrale.
La Commissione Tesi di Laurea ha il compito di designare i controrelatori, scegliendoli tra i docenti del Corso di Studi all'interno del raggruppamento della materia della tesi o di un raggruppamento affine, e di designare gli eventuali supervisori tra i docenti del Corso di Studi all'interno del raggruppamento della materia della tesi o di un raggruppamento affine. La designazione avviene entro i primi dieci giorni successivi alla consegna della Tesi di Laurea al relatore.
Art. 5 (Assegnazione del relatore e del controrelatore)
I relatori devono essere, al momento dell’assegnazione della tesi, docenti presso i Corsi di studi delle classi L-20, L-31, LM-18 e LM-19 ovvero, nei casi di lauree a doppio titolo, docenti presso l'Istituzione che conferisce il secondo titolo. Un docente non può essere controrelatore di più di due Tesi di Laurea durante una singola sessione a meno di eccezioni chiaramente motivate di volta in volta dalla Commissione Tesi di Laurea.
Art. 6 (Adempimenti dello studente)
La domanda di laurea si presenta on line attraverso apposita procedura prevista all’interno del sistema di gestione della
didattica (Esse3).
La copia finale della tesi di laurea deve essere, attraverso il sistema Esse3:
- accessibile al relatore almeno 30 giorni prima della discussione
- approvata dal relatore almeno 20 giorni prima della discussione
- accessibile al controrelatore e all'eventuale supervisore almeno 15 giorni prima della discussione
Lo studente che intende presentare un prodotto o prototipo multimediale curerà affinché lo stesso prodotto sia reso accessibile al relatore, al controrelatore e all'eventuale supervisore assieme alla Tesi di Laurea.
Art. 7 (Commissione esaminatrice)
La Commissione delle prove finali di Laurea è costituita secondo le norme del Regolamento Didattico d'Ateneo. In caso d'assenza del Presidente, questi è sostituito dal docente in Commissione più anziano di ruolo.
Art. 8 (Sessione di laurea)
Per lo svolgimento delle prove finali sono fissate almeno quattro sessioni opportunamente distribuite nell’arco dell’anno accademico. I periodi previsti sono approvati dal Consiglio di Corso di Studio e comunicati all’inizio di ogni anno accademico.
Art. 9 (Criteri di valutazione)
Il punteggio finale, espresso in centodecimi, è formato da una votazione di base e da un incremento come previsto dall'Art. 3.
La votazione di base è la media pesata, con decimali, delle votazioni riportate dal candidato nei singoli esami di profitto della Laurea Magistrale, trasformata poi in centodecimi.
Per il calcolo della media non si tiene conto dei crediti relativi al tirocinio e di tutti quegli esami con credito che non si concludono con una votazione.
L'incremento è un numero razionale n, con 0≤n≤10,5, determinato dalla commissione di laurea in base alla dissertazione ed alla sua presentazione. La Commissione può anche tenere conto del tempo impiegato dallo studente per completare il proprio curriculum di studio. L'eventuale lode deve essere determinata all’unanimità; in ogni caso è da tenere in dovuto conto la presenza di lodi nel curriculum degli esami di profitto.
******************************************************