Teoria e tecniche di elaborazione dell’immagine - Image Processing: Theories and Techniques

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Informatica Magistrale internazionale

 

Docente

Prof. Vito Roberto

    Indirizzo e-mail

    vito.roberto@uniud.it

    Indirizzo Pagina Web Personale

    http://www.dimi.uniud.it/Members/vito.roberto

    Crediti

    6 CFU

    Finalità e obbiettivi formativi

    Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione sia sperimentale che concettuale di alcune tecniche di rappresentazione ed elaborazione di segnali e immagini. Si propone di consolidare la preparazione degli studenti nel calcolo scientifico: progettazione, elaborazione, documentazione.

    Programma

    Rappresentazioni dei segnali e delle immagini: analitica, numerica, grafica, statistica. La rappresentazione statistica del rumore. Rappresentazioni in frequenza: spettri  e loro calcolo. Filtraggio numerico di segnali e immagini. Riduzione del rumore. Miglioramento di qualità (Enhancement). Estrazione di caratteristiche dalle immagini (Feature extraction).

    Attività di Laboratorio

    Le lezioni del corso si svolgono interamente in laboratorio. Ogni argomento è trattato a livello formale e a livello pratico con esercitazioni, tramite l’uso dell’ambiente di programmazione ed elaborazione MATLAB  (© TheMathWorks, Inc.).

    Prerequisiti

    Sono necessarie per conseguire gli obiettivi del corso: nozioni di Algebra lineare; nozioni da Analisi matematica; nozioni di Statistica.

    Bibliografia

    Gonzalez, R.C., Woods, R.E.: Elaborazione delle Immagini Digitali – Terza Edizione – Ed.Italiana a cura di S.Battiato e F.Stanco – Pearson-Prentice Hall, 2008;

    Moore, H.: MATLAB®  per l’Ingegneria – Terza Edizione – Ed.Italiana a cura di M.Mauri – Pearson-Prentice Hall, 2008.

    Modalità d'esame

    Al termine del corso ogni studente consegna una relazione finale con la documentazione scritta di tutte le esercitazioni svolte in laboratorio. Inoltre, una prova scritta verifica la capacità dello studente di affrontare individualmente due problemi relativi ad argomenti trattati del corso, con la realizzazione di algoritmi di calcolo e documentazione. La valutazione finale è basata sulla media delle valutazioni ottenute nella relazione finale e nella prova individuale.

    Orario di ricevimento

    Martedì ore 9:30–13:00.

    ***********************************************************************************************************************

    Purposes

    The aim is helping the students to get acquainted – both conceptually and experimentally – with image representation and processing techniques. The students are expected to improve their abilities in the design, processing, documentation of scientific computations.

    Program

    Signal and image representations: analytical, numerical, graphical, statistical. Representations of noise. Representations in the frequency domain: spectra and related computations. Numerical filtering of signals and images. Noise filtering and image enhancement. Image feature extraction techniques.

    All lectures are given at the Faculty laboratories. Each topic is addressed both theoretically and practically by means of exercises, adopting the programming environment MATLAB, © TheMathWorks, Inc.

    References

    Gonzalez, R.C., Woods, R.E.:  Digital Image Processing – Third Ed. – Pearson International Ed., 2008;

    Moore, H.:  MATLAB®  for Engineers – First ed.  – Pearson Education Inc, publishing as Prentice Hall, Copyright © 2007.

    Final evaluation

    The student is requested to provide a document containing the reports of all the exercises done during the course. In addition, a final practical proof is proposed to verify the ability to solve problems requiring the design, application and documentation of image processing techniques. The final evaluation is based on the evaluations of the document and the proof.

     

    Both the Course and the final tests can be delivered in English. Alternative contents may be considered for Erasmus students, provided they are consistent with the purposes of the course itself.