Immagini e multimedialità - Images and Multimedia

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Informatica Magistrale internazionale

 

Docente

Prof. Vito Roberto

Indirizzo e-mail

vito.roberto@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

http://www.dimi.uniud.it/Members/vito.roberto

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione sia concettuale che sperimentale di tecniche di elaborazione grafica 3D interattiva. Si propone anche di consolidare la preparazione degli studenti nella progettazione e programmazione a oggetti.

Programma

Modelli e Computer Graphics. Modellazione geometrica in due e tre dimensioni: prospettiva e formazione dell’immagine. Modellazione degli  oggetti; primitive geometriche e loro realizzazione in JAVA 3D™. Modellazione fotometrica: riflessione diffusiva e speculare. Le tessiture. Animazione e interattività.

Attività di Laboratorio

Le lezioni del corso si svolgono interamente in laboratorio. Ogni argomento è trattato a livello formale e pratico con esercitazioni tramite l’uso del linguaggio di programmazione JAVA (marchio registrato  ORACLE) e l’ausilio della libreria grafica JAVA 3D™

Prerequisiti

Sono necessarie conoscenze di Algebra Lineare e Geometria analitica. Sono anche necessarie conoscenze introduttive alla Programmazione a Oggetti e al linguaggio JAVA.

Bibliografia

- Foley, J.D., van Dam, A., Feiner S.K., Hughes, J.F.: Computer Graphics. Addison-Wesley, 1997.

- Libreria JAVA 3D™ : http://java.net/projects/java3d/

Modalità d'esame

Al termine del corso ogni studente prepara una relazione finale con la documentazione scritta di tutte le esercitazioni svolte in laboratorio. Inoltre, una prova individuale scritta verifica la capacità dello studente di affrontare individualmente almeno due problemi relativi ad argomenti del corso. La valutazione finale è basata sulla media delle valutazioni ottenute nella relazione finale e nella prova individuale.

Orario di ricevimento

Martedì, ore 09.30-13.00.

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Purposes: The aim is helping students to get acquainted – both conceptually and practically – with 3D interactive Computer Graphics techniques. The students are expected to improve their abilities in object-oriented design and 3D-graphics applications.

Programme: Computer Graphics models. Geometrical modelling in two and three dimensions: perspective transforms and image formation. 3D-object modelling; geometrical shape primitives. Photometric modelling: diffusive and specular reflection. Textures. Animation and interaction techniques.

Laboratory activities: All lectures are given at the Faculty laboratories. Each topic is addressed both theoretically and practically by means of exercises and homeworks, adopting the programming language JAVA (registered trademark of Oracle) and the JAVA 3D™  software libraries.

Pre-requisites

The lectures can be followed profitably having knowledge on Linear Algebra; the Objected-Oriented Programming (OOP) approach and the JAVA programming language.

References

- Foley, J.D., van Dam, A., Feiner S.K., Hughes, J.F.: Computer Graphics. Addison-Wesley, 1997.

- Libreria JAVA 3D™ : http://java.net/projects/java3d/

 

Both lectures and final tests can be delivered in English. Alternative contents may be considered for Erasmus students, provided they are consistent with the purposes of the Course itself.